La cultura ai tempi del COVID19. Aperte le Librerie.
Iniziative dei Musei e della Biblioteche abruzzesi per non spegnere la creatività e la cultura.
Da oggi, 14 Aprile possono riaprire anche le Librerie.
“Le storie sono tutteattaccate”: la biblioteca di Ortona chiama a raccolta bambini e ragazzi che scrivono storie.
Per il momento dobbiamo rimanere ancora confinati nelle nostre case, a detta del Presidente del Consiglio e del Comitato Tecnico Scientifico, la speranza di cominciare a riassaporare un clima di vita normale, dobbiamo riporla al 3 Maggio.
Ma tutto questo non dovrebbe impedirci di godere della bellezza dell’arte e della cultura.
Le librerie riaprono, o meglio hanno la possibilità di scegliere se riaprire a partire da martedì 14: starà ai librai decidere se farlo. Un riconoscimento per il libro che diventa un bene primario, importante come il pane, come le medicine, come ciò che nutre e cura, dà sollievo e lenisce. Ma che spinge molte altre categorie, in particolar modo di negozianti, a creare discussioni e aspri dibattiti.
Settimane addietro, mentre continuava a crescere il numero dei contagiati italiani, i decreti emanati iniziavano a pesare sulle organizzazioni culturali di tutto il territorio.
Ma da subito si è reso possibile visitare i musei in tutta la penisola e anche qui in Abruzzo. I centri museali della nostra regione, aderendo alla campagna lanciata dal MiBACT e, attraverso gli hashtag #iorestoacasa #laculturanonsiferma, hanno reso possibile visitare da casa i musei con un virtual tour e non è stato difficile.
Archimetria Group per la Direzione Regionale Musei Abruzzo ha creato la visita virtuale appunto, per diversi musei regionali, tra i più importanti.
Sul sito del Polo Museale dell’Abruzzo www.musei.abruzzo.beniculturali.it – vengono indicate le strutture attrezzate per la visita on line con il relativo link di approfondimento. Museo Nazionale d’Abruzzo (MuNDA) , Museo Archeologico Villa Frigerj di Chieti, la Casa Natale di D’Annunzio a Pescara, Fortezza e Museo delle Armi a Civitella del Tronto sono tra quelli indicati.
Importante anche l’iniziativa della Biblioteca Comunale di Ortona, molto attiva e vicina all’infanzia, e’ stata insignita infatti nel 2003 del Premio Nazionale “Andersen” per la migliore biblioteca in Italia di promozione della lettura verso i bambini e i giovani e dal 2017 Ortona e’ CITTA’ CHE LEGGE, creando in tempi di Corona Virus, un servizio online di Lettura, da parte del Centro integrativo prima Infanzia “Cipì” e lanciando una gradevole iniziativa.
Infatti ogni lunedì, sulla pagina Facebook della biblioteca, vengono proposti un tema ed un titolo, a cui ispirarsi per inventare un racconto.
“Le storie sono tutteattaccate“, è il nome dell’iniziativa che chiama a raccolta bambini, ragazzi, genitori e famiglie impegnate a dilettarsi e a dar sfogo alla propria creatività.
Ogni lunedì, sulla pagina Facebook della biblioteca, verranno proposti un tema e un titolo, e fino a venerdì a mezzogiorno, le storie della settimana potranno essere inviate all’indirizzo mail bco.newsletter@gmail.com
Per il vincitore assoluto ci sarà un libro in regalo, insieme a riconoscimenti e sorprese per gli altri classificati. Naturalmente, i premi verranno ritirati in biblioteca quando passerà la condizione di emergenza e riapriranno i servizi. Le storie da inviare potranno essere scritte, ma anche disegnate, a fumetti, raccontate in video di massimo 3 minuti e con ogni altro mezzo espressivo suggerito dalla fantasia.
“Un ulteriore servizio della nostra biblioteca – commenta il sindaco Leo Castiglione – per migliorare e agevolare la permanenza in casa dei bambini e delle bambine e dei loro famigliari e per far viaggiare con la fantasia”.
L’iniziativa della biblioteca potrà essere anche utilizzata dagli insegnanti come suggerimento da inserire nella didattica a distanza, sia per l’assoluta qualità dei testi letti già presenti sul sito, sia per l’attività di elaborazione narrativa proposta.“