La “Festa dei Borghi Autentici” nel fine settimana a Sante Marie che celebra anche il primo secolo di vita della radio

SANTE MARIE – Sarà un fine settimana da non perdere, quello prossimo, a Sante Marie, per gli amanti della natura, dei borghi e della cara, vecchia, intramontabile radio.

Il borgo marsicano, sul confine con il reatino, infatti, si appresta a celebrare due eventi il 12 e 13 ottobre prossimi, uniti dal filo rosso rappresentato proprio della radio.

Il 12 ottobre si apre, il pomeriggio, con la manifestazione “Un Secolo di Radio a Sante Marie” che vedrà, alle 16, la visita sl museo della radio cui seguirà, alle 17, nella sala di Palazzo Colelli, Museo del Brigantaggio, il convegno sulla storia della radio dagli albori ad oggi, nella sua evoluzione: perché la radio, evoluzione della radio dagli albori ai giorni nostri, la radio in libertà e utilizzo della radio in condizioni di emergenza, sono alcuni dei temi che verranno affrontati da esperti del mondo della radio.

Si riprende il giorno dopo con la “Festa dei Borghi Autentici” che, alle 9, si aprirà con la “Walking Marathon dei Briganti”, sul sentiero Corradiniano”, cui seguirà il Cammino delle Fornaci inclusivo, percorso di 12 km anche per le persone disabili.

Alle 14,30, quindi, sono previste le visite guidate alla Via dei Murales, al Museo del Brigantaggio e all’esposizione di radio d’epoca.

Si proseguirà con una interessante immersione nella natura selvaggia della Valle di Luppa e quindi la sosta di metà giornata con Il Pranzo Del Brigante, pranzo in piazza a cura della Pro Loco.

Rush finale nel pomeriggio, dalle 16 con Il Cammino dei Briganti e Inclusivi, proiezione del cortometraggio sull’inclusività e dibattito nella sala don Beniamino, “Montagna Da Vivere”, presentazione del libro di Gianfranco Totani e, per chiudere la giornata, “Un Albero Che Danza Per 4 Stagioni”, proiezione del filmato di Rossella Frozza, entrambe queste iniziative si terranno nella sala don Beniamino.