LA FOTO DEL GIORNO
L’Australia si inchina ai Vigili del Fuoco
Le Vele illuminate come un murales tecnologico sono state il modo usato dalla città di Sydney per omaggiare le migliaia di Vigili del Fuoco che hanno lavorato per giorni, senza sosta, per strappare la fantastica natura australiana da un rogo apocalittico.
Gli incendi, divampati dallo scorso settembre, hanno bruciato circa nove milioni di ettari di territorio, oltre due volte la superficie dell’intero Belgio ed hanno provocato la morte di milioni di animali, la distruzione di circa 2000 case e la morte di ben 27 persone.
La Sydney Opera House, il teatro dell’Opera, che oltre ad essere il simbolo dell’Australia è anche Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, da sabato scorso, ha acceso le sue vele per mostrare al mondo il duro ed estenuante lavoro di questi coraggiosi uomini, mentre combattono gli incendi in tutto il Paese. Un’insegna dipinta a mano recita: “Thank you firies”.
Un esempio che viene da lontano e dovremmo imparare ad imitare.
Accendere una volta l’anno i nostri monumenti per onorare chi, per 12 mesi, 24 ore al giorno, interviene a salvare persone e cose nelle condizioni più estreme, che si tratti di alluvioni, incendi o terremoti disastrosi, è un atto dovuto.
Noi di Espressione24 vogliamo dare per primi l’esempio e ci uniamo al coro del popolo australiano: “THANK YOU FIRIES!”