La giovane marsicana Vanessa Amicucci ha giurato come Allieva Ufficiale delle Forze Armate all’Accademia Militare di Modena

AVEZZANO – Tagliacozzana di nascita, ma da anni residente a Scurcola marsicana, Vanessa Amicucci ha prestato giuramento a conclusione del corso di Allieva Ufficiale nelle Forze Armate.

Nella sempre suggestiva cornice del Cortile d’Onore del Palazzo Ducale di Modena, cuore dell’Accademia Militare, si è celebrata la cerimonia del Giramento Solenne con a partecipazione dei 180 Allievi Ufficiali del 205° Corso “Fierezza”.

Presenti numerose autorità civili e militari, tra cui il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi.

Vanessa, 19 anni, ha frequentato il Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione” di Avezzano fino all’ingresso nelle prestigiose Scuole Militari. La sua partecipazione al giuramento, un momento solenne all’interno del 205° Corso, ha aggiunto un tocco significativo a questa giornata di celebrazione e impegno militare.

Unica donna tra i suoi pari, Vanessa ha fatto la sua entrata nell’Accademia Militare dopo un percorso formativo brillante che l’ha vista diplomarsi con eccellenza presso la Scuola Militare dell’Esercito “Pietro Teuliè” di Milano.

«La sua storia, segnata dalla passione e dalla dedizione – si legge in un post a lei dedicato dall’Amministrazione comunale di Scurcola Marsicana -, ha contribuito a sottolineare il valore della diversità e dell’impegno individuale all’interno delle Forze Armate.

Alla giovane Allieva vanno gli auguri dell’Amministrazione e di tutti i suoi familiari, auspicandole un prosieguo ricco di soddisfazioni e una brillante carriera».