La Lanterna Magica festeggia il 100° compleanno di Vittorio Gassman
Mostra fotografica e percorso immersivo interattivo
A L’Aquila, al civico 11 di Piazza del Palazzo, l’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” ha allestito una mostra-evento per ricordare il centenario della nascita di Vittorio Gassman, grandissimo personaggio del cinema italiano, L’AMLETO DI VITTORIO GASSMAN. IL MATTATORE COMPIE 100 ANNI.
L’iniziativa è sostenuta dal Comitato Perdonanza Celestiniana.
L’esposizione ricomprende una serie di bozzetti unici ed originali – che appartengono e sono stati conservati proprio nel Centro Archivio Cinematografico – che furono realizzati completamente a mano per l’Amleto di William Shakespeare, tragedia per la quale proprio Gassman fu, insieme, attore protagonista e regista.
Il percorso documentale offre spaccati della vita del grande Mattatore, diviso tra teatro e cinema e consente di apprezzare le differenze sostanziali tra l’Amleto shakespeariano e l’interpretazione che ne fecero Gassman e Squarzina.
La loro opera debuttò al teatro Valle di Roma il 28 novembre 1952; proprio in riferimento a questo spettacolo, la Fondazione Gramsci Onlus Roma ha gentilmente messo a disposizione una serie di fotografie di scena di proprietà dell’Archivio Squarzina.
Inutile dire che si tratta di documenti preziosi e sicuramente significativi del modo di fare arte scenica negli anni ‘50/’60, che hanno attirato e continuano a richiamare centinaia di visitatori, non solamente “addetti ai lavori” ma anche cittadini e turisti curiosi e interessati alla mostra ma anche alle attività dell’Istituto Cinematografico.
Per rendere ancor più significativa l’esperienza di visita, gli organizzatori hanno predisposto – da sabato 27 fino a lunedì 29 agosto – un percorso immersivo in cui i materiali esposti si animeranno e, grazie ad immagini digitali in movimento, sarà possibile vedere Vittorio Gassman prendere vita.
L’iniziativa, propone un’esperienza museale assolutamente nuova, permettendo allo spettatore di vivere un ruolo attivo e dinamico nella fruizione delle opere.
INFORMAZIONI
Ingresso libero
Da lunedi a domenica 10/13 e 16/19,30