La maggioranza in Regione ritira l’emendamento “Fish & Chips” col quale si volevano usare i soldi della vendita del Covalpa di Celano sulla costa
La proposta di soprassedere e incontrare i sindaci marsicani per interventi sul Fucino è arrivata dal consigliere Simone Angelosante
AVEZZANO – Niente “Operazione Fish & Chips” della maggioranza di Marsilio e Sospiri con i soldi ricavati dalla vendita del Covalpa di Celano.
Ad annunciare il ritiro dell’emendamento del centrodestra è il consigliere regionale Simone Angelosante, ex Sindaco di Ovindoli, che ha proposto alla maggioranza di non portare in aula la proposta.
Come si ricorderà, ieri, era trapelata la notizia di un emendamento, a quanto pare posto proprio da Lorenzo Sospiri, Presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, che prevedeva l’utilizzo dei soldi ricavati dalla vendita del Covalpa di Celano, per investimenti e spese che riguardavano interamente la costa.
«Comunico che su mia proposta – scrive oggi Simone Angelosante – , nell’odierna riunione dei capigruppo di maggioranza, è stato deciso di ritirare l’emendamento finanziario previsto che prevedeva l’utilizzo dei fondi relativi alla prossima vendita del Covalpa per 7 milioni e 125 mila euro.
La mia proposta è stata quella di una pausa di riflessione con una attenta valutazione sull’uso di tali fondi in considerazione delle tante emergenze dell’area fucense che meritano di essere affrontate con una capienza finanziaria adeguata.
Gli interventi potranno essere celermente programmati – conclude – ascoltando i sindaci ed i portatori di interessi nella zona fucense dove è situato il Covalpa».
Insomma, per il momento il pericolo scippo, e sarebbe stato uno scippo da 7 milioni di euro, è stato sventato.
Ora c’è bisogno che i “marsicani” in Consiglio regionale, indipendentemente dallo schieramento, si facciano sentire, così, tanto per cominciare a riequilibrare un po’ i pesi politici e territoriali in Abruzzo.