La malìa del tango a Chieti con “Flirtango. Storie di corteggiamento e di amore”
Ammaliante, fascinoso, conturbante, sensuale tango.
È per lunedì 30 maggio alle 21 presso il Centro di Produzione culturale Tricalle Sistema Cultura nella ex chiesa di Santa Maria del Tricalle a Chieti, dove Avalon Progetto Tango e Tricalle Sistema Cultura presenteranno il Concerto Spettacolo “Flirtango. Storie di corteggiamento e di amore”.
A disegnare la musica, le coreografie di Mariano Navone per i ballerini Zuleika Fusco e Mariano Navone, Michela Toro e Matteo Faricciotti (una notazione particolare per Yanina Quinones e Neri Piliu che hanno curato le coreografie degli assoli di M.Toro e M. Faricciotti).
Brani che vanno dal repertorio tradizionale del tango su su fino ad Astor Piazzolla, magnifico autore e interprete di una musica-danza appassionate e coinvolgente, accompagneranno i ballerini che tra le loro movenze e i loro passi narreranno “il flirteo”: quel gioco d’amore che se da un lato esprime un interesse romantico o sensuale, dall’altro non intende formalizzare o stabilire alcun impegno; un gioco di sensualità, affettività e romanticismo che il tango tramanda.
Il Flirtango – insieme di musica tanguera e di movenze ad essa coordinate – nasce dalla creatività di Mariano Navone, ballerino e musicista (bandoneón), che nel 2016 mette insieme un quartetto di musicisti: la pianista italiana Alessia Rorato, la chitarrista e cantante uruguaiana Natalia Meyer e la violinista spagnola Carla Mulas, dando così vita ad un ensemble che si è dedicato alla ricerca e all’esecuzione dei brani più autentici e particolari del repertorio del tango e della milonga ( il termine ha un duplice significato; indica il luogo dove si balla il tango ma anche un tipo di tango – ballato tra l’ Argentina e l’ Uruguay – che vuol dire “confusione”, “litigio”, per sottolineare il carattere travolgente di questo ballo).
Le trascrizioni e gli arrangiamenti sono curati dai componenti stessi che rimangono fedeli alle partiture originali, apportando leggere modifiche per arricchire la sonorità del gruppo.
Far conoscere la cultura tanguera e promuovere il tango come ballo adatto a grandi e piccini, è lo scopo di Flirtango; il pubblico che parteciperà allo spettacolo verrà guidato dalla voce di Zuleika Fusco, insegnante, e di Mariano Navone, entrambi della scuola di Tango argentino di Pescara Avalon Progetto Tango, a scoprire i principali protagonisti del mondo del tango, non solo Piazzolla ma Roberto Goyeneche, Astor Piazzolla, Osvaldo Pugliese, Juan d’Arienzo, Mercedes Sosa e di altri musicisti tangueri.
Informazioni
Zaira Fusco – ufficio stampa Mirare – mobile 3396326515 – stampa@mirarecoop.it
Costo biglietti: € 18,00
Prenotazione
- mobile 338.800.8599 – 392.989.473
- Luoghi dell’Anima in via di Sotto 120/8, Pescara