La Marsica dà l’addio ad Angelo Salucci, socialista da sempre, storico Sindaco di Collelongo, ex assessore e consigliere regionale

AVEZZANO – Tutta la Marsica in lutto per la scomparsa, avvenuta qualche ora fa, di Angelo Salucci, 80 anni, socialista per una volta, storico Sindaco della sua Collelongo, 21 anni con la fascia tricolore, stimato professore di matematica, nonché ex assessore e consigliere regionale.

Salucci è stato per anni il segretario della Federazione Marsicana del Partito Socialista, erano i tempi di Bettino Craxi e del suo “Ottimismo della Volontà” che doveva “Governare il Cambiamento” e di un Psi protagonista della scena politica italiana.

L’attivismo di Salucci, in quella, fase, si indirizzò, grazie alla sua capacità di interpretare il futuro, capire le necessità e ciò che stava cambiando, come d’altronde la scuola craxiana insegnava, a favorire lo sviluppo e il cambiamento.

Come Sindaco ha portato a Collelongo numerose opere pubbliche e servizi indispensabili, tanto è vero che se il paese ancora resiste ed è uno dei baluardi contro lo spopolamento, questo è anche grazie alla sua ultraventennale azione.

Amico di Ottaviano Del Turco, altro collelonghese illustre scomparso mesi fa, nonché di Nicola Pisegna Orlando, di cui è stato anche guida, altro sindaco del paese, ex Vicepresidente del Consiglio regionale e consigliere regionale, Salucci era padre di tre figli, Luigi, Pietro e Giacomo, e solo qualche settimana fa aveva perso la sua amata moglie Nicoletta.

Un dolore evidentemente troppo grande per il suo cuore, nonostante il suo animo ottimista e sempre capace di vedere oltre la difficoltà e l’ostacolo. Questa volta era volata via una insostituibile parte di sé, e ha voluto subito raggiungerla ovunque fosse.

I funerali di Angelo Salucci saranno celebrati domani alle 14,30, a Collelongo, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Nuova. Il Sindaco di Collelongo, Rosanna Salucci, ha disposto il lutto cittadino per la giornata di domani in occasione delle esequie.