La narrazione storica nell’arte. Ad Alba Fucens mostra di Marsarte e presentazione del libro di Veronica Gaia Di Orio
AVEZZANO – La storia ripercorsa attraverso la storia dell’arte e le emozioni prodotte da pittori, scultori e artisti in generale.
Sarà questo il tema della giornata che si terrà domani, con inizio alle 15,30, ad Alba Fucens.
L’evento sarà su una mostra dei pittori di “Marsarte” di Avezzano e sulla presentazione di un libro di Veronica Gaia di Orio, figlia del professore Ferdinando Di Orio, ex rettore dell’Università dell’Aquila.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Veronica Gaia di Orio per la Ricerca e la Lotta alla Depressione Giovanile e dal Gruppo Artisti Marsarte con il patrocinio del Comune di Massa D’Albe.
Apertura alle 14 con l’inaugurazione della mostra di “Marsarte”.
Si proseguirà, alle 15,30, col saluto della dottoressa Emanuela Ceccaroni, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, cui seguiranno gli interventi del prof. Ferdinando di Orio, della professoressa Giorgia Evangelista, che con il dottor Francesco Subrani ha curato l’intera manifestazione, e del prof. Maurizio Lucci.
Al centro di questa passeggiata nella storia attraverso le lenti dell’arte, a far da guida a visitatori e spettatori, sarà il libro dei Veronica Gaia Di Orio, purtroppo scomparsa giovanissima, intitolato “Il Sistema dell’Arte nella Scrittura della Storia dell’Arte”.
Il libro che sarà presentato Veronica Gaia di Orio
Sarà un modo diverso di trascorrere una domenica pomeriggio, all’insegna dell’arte, della storia e della cultura, un’occasione per capire che la cultura e la nostra vita sono decisamente più connesse di quanto si voglia far intendere.