“La parola e il silenzio”, presentazione del libro di Annarita Di Paolo: dall’ossimoro all’equilibrio

Largo Colle Rosso a Fallo, in provincia di Chieti, alle ore 18:30 ospiterà un evento letterario all’interno di una piccola ma attiva comunità.

“LA PAROLA E IL SILENZIO. L’EQUILIBRIO DEGLI OPPOSTI”, questo il titolo del libro che verrà presentato – edito da Costa Edizioni – la cui autrice,Annarita Di Paolo, è vincitrice del prestigioso Premio letterario “Ossi di Seppia” come “Miglior Scrittrice d’Abruzzo 2024”.

Nel testo un’accurata analisi e una profonda riflessione sull’importanza e il valore delle parole e del silenzio attraverso la considerazione del ruolo delle parole esplorate nei diversi ambiti e contesti della vita privata e professionale.

L’importanza della parola è esaltata dalla stessa autrice che si dice felice di poter dare un contributo in merito a “due doni fatti all’umanità che, se bilanciati con saggezza, possono arricchire profondamente la nostra vita”. Parola e silenzio due facce della stessa medaglia: l’una per entrare in relazione on gli altri, l’altro per entrare in dialogo con se stessi e favorire la crescita interiore. Entrambi invitano “a scoprire l’arte della comunicazione consapevole e il potere trasformativo del silenzio”.  

Nel corso della presentazione, preziosi e autorevoli contributi saranno dati da Franca Minnucci, attrice teatrale e studiosa di Eleonora Duse e di Gabriele d’Annunzio, che leggerà  alcuni passi del libro; da Francesco Castracane, Giornalista e Docente presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e da Angelo De Lollis, Docente di Lettere presso il Liceo Scientifico “A. Volta” di Francavilla al Mare che, ognuno per il proprio settore di interesse e competenze, offriranno interpretazioni, spunti e meditazioni sui temi affrontati. Ad Elena Costa, editrice e presidente dell’Associazione Editore Abruzzesi il compito di parlare del processo di pubblicazione del libro.

Annarita Di Paolo è una Scrittrice, Docente di Storia e Filosofia, e Formatrice in Comunicazione e Neuromarketing con una vasta esperienza presso importanti realtà imprenditoriali. Da oltre 15 anni si occupa dello studio del linguaggio, della psicologia del successo e della comunicazione interpersonale e digitale.