La poetessa e scrittrice aquilana Selene Pascasi trionfa al “Premio Polverini” di Anzio con “A un ricordo da te”
L’AQUILA – Con il libro “A un ricordo da te (Scrivere Poesia)“, Selene Pascasi vince il Premio Nazionale Leandro Polverini, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Anzio.
Per il Presidente di Giuria Catella “la silloge dell’Autrice abruzzese mostra una compattezza sostenuta da un equilibrio che possiamo chiamare affettivo: quello di una lingua tenera ma ferma, che mostra senza pudore i suoi tratti trasparenti. Una sorta di ibridazione metamorfica tra corpo e parola, che avviene sotto il segno di quella che possiamo definire primordiale tensione alla radice dei versi, si ritrova in tutta la raccolta con una accattivante geometria ellittica. Gradevoli suggestioni si esplicitano in perfetta sintesi compositiva con versi che sono contemporaneamente fuori e dentro il tempo”.
La poliedrica Pascasi, per un ventennio avvocato e ora funzionario tributario, giornalista, firma de ll Sole 24 Ore, critico musicale e paroliere dal ricco palmares, ha vinto i Concorsi La vita e il cuore, Criminologicamente, Versi di Passaggio, Alessio, Polverini, Kalos, Artisti per Peppino Impastato, Romano, Merini, Per troppa vita che ho nel sangue, Zirè d’oro, Ciò che Caino non sa, Targa Perillo, Premio della critica Overdose di cultura.
Coautrice di una monografia giuridica per Giappichelli e di uno studio criminologico per l’Accademia Americana di Scienze Forensi, ha pubblicato 5 sillogi, 2 aforismari, 2 romanzi ed è ora sugli scaffali con Un tempo minimo (Eretica, 2024) e Dimmi che esisto (Chiocciola, 2024).