La Pro Loco di Avezzano protagonista al Conservatorio di Santa Cecilia

AVEZZANO – La Pro Loco di Avezzano, che assume ormai in maniera significativa un ruolo rilevante, a livello nazionale, di promozione e di sviluppo degli studi di etnomusicologia, ha partecipato, il pomeriggio del 7 maggio, alla storica rassegna “Alziamo il volume”, evento di divulgazione musicale di alto profilo del Conservatorio di Santa Cecilia, con la presentazione del volume “Bande musicali in Abruzzo e al Centro-Sud” (Kirke, 2023).

La pubblicazione, promossa e patrocinata dalla Pro Loco, raccoglie gli atti della VII Tavola Rotonda di Etnomusicologia, che rappresenta la prosecuzione di un percorso di ricerca e di studi, tracciato dal compianto Gianluca Tarquinio, cui è dedicato il volume. 

L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali della Pro Loco nella persona del presidente Edoardo Tudico, che ha ringraziato gli organizzatori, i professori Carla Conti e Roberto Giuliani, per l’ospitalità, la curatrice Francesca Piccone e l’editore Antonio Socciarelli.

La presentazione ha dato risalto, come consuetudine, tanto alle pratiche musicali quanto alla ricerca musicologica.

La prima parte ha visto l’esibizione dell’Orchestra di Fiati “Città di Celano”, diretta dal Mo Giuseppe Iacobucci. La presenza di una delle Bande dal nostro territorio abruzzese e marsicano qualifica il lavoro che con impegno la Pro Loco porta avanti dal 2015 per la valorizzazione dei patrimoni musicali.

L’evento si è concluso nella Sala Medaglioni, dove Carla Conti ha dialogato sui contenuti del libro con Francesca Piccone, l’editore Antonio Socciarelli e Teresa Chirico, autrice di uno dei quattordici saggi raccolti nel volume.

COMUNICATO STAMPA