La rapina alla gioielleria rialza la tensione ad Avezzano sul tema sicurezza. Forza Italia: “Se ne discuta subito nel Consiglio comunale”

AVEZZANO – Sicurezza tema da trattare in Consiglio comunale, e con urgenza, secondo i consiglieri comunale di Forza Italia, Taddei, Babbo e Genovesi.

A far rialzare la temperatura sulla questione è stata la rapina in una gioielleria del centro cittadino, messa a segno nel pomeriggio di ieri da tre malviventi poi dileguatisi in automobile.

Tadei, Genovesi e Babbo chiedono che un apposito ordine del giorno venga inserito nel prossimo Consiglio del 27 settembre, per analizzare la situazione e dare risposte concrete ai cittadini in generale, ma soprattutto ai tanti commercianti della città.

“La rapina alla Gioielleria Quaranta non è che l’ultimo di una serie di episodi di devianza, violenti e malavitosi, che hanno recentemente riempito le cronache giornalistiche della nostra Città.

Episodi che hanno colpito profondamente la comunità di Avezzano, sollevando ancora una volta la questione della sicurezza cittadina.

I Consiglieri Comunali di Forza Italia Babbo, Genovesi e Taddei, nel dichiararsi profondamente preoccupati per la situazione venutasi a creare, esprimono innanzitutto solidarietà non solo ai proprietari dell’esercizio commerciale coinvolto, ma anche a tutti i commercianti ed ai cittadini di Avezzano in generale, quotidianamente costretti a fare i conti con la diffusa percezione di insicurezza che si respira in città.

E’ evidente che l’Amministrazione comunale, tanto pronta a rivendicare meriti per l’organizzazione di serate musicali e di street food, non può sottrarsi da responsabilità inerenti la scarsa attività per la prevenzione ed il contrasto di episodi come quello di ieri sera.

La situazione è fuori controllo, e va sempre più assumendo una “dimensione sociale” di cui né la Giunta né l’Assessore competente sembra abbiano contezza.

Per questo motivo Forza Italia chiede con fermezza che il tema della sicurezza venga ufficialmente trattato nel Consiglio Comunale previsto per il prossimo 27 settembre, previa l’iscrizione di un “Ordine del Giorno” avente ad oggetto “discussione e misure da adottare in merito alla sicurezza in città, alla luce della recente rapina a mano armata avvenuta il 23 settembre 2024 presso una Gioielleria del Centro”, la cui richiesta è già stata inoltrata alla Presidenza del Consiglio.

E’ fondamentale che Sindaco e Giunta forniscano spiegazioni chiare e delineino azioni concrete per ristabilire un clima di serenità nella città, adottando le opportune ed efficaci misure di prevenzione”.