La Regione Abruzzo ha finanziato il progetto “La Via dei Marsi”. La spinta green per la Marsica

Avezzano – Dopo anni di lavoro, dedicati alla raccolta di dati, informazioni, studio dei percorsi e stesura del Progetto “La Via dei Marsi”, la rete infrastrutturale di circa 600 km interamente dedicata alla mobilità lenta nella Marsica, ha ottenuto dalla Regione Abruzzo il finanziato per la realizzazione.

Grazie alle economie stanziate sarà possibile predispospotte un “itinerario pluritematico per la valorizzazione delle montagne e del territorio della Marsica Fucense”, riscoprendo sentieri e strade bianche, che consentono di attraversare a piedi, in bicicletta oppure a cavallo, il territorio dell’Abruzzo Meridionale, fra i meravigliosi scenari naturalistici Marsicani.

La proposta progettuale, elaborata dal CSEN Abruzzo, in sinergia con l’ERCI team Onlus ed il Settore CSEN Progetti e Ambiente, verrà attuata in collaborazione con le Associazioni APS CONTAMINAZIONE di Luco dei Marsi e Associazione NOVISSI onlus di Pescara.

Un occasione unica per presentare alla comunità marsicana il Progetto “La Via dei Marsi” e le attività ad esso connesse e collegate, in particolare quelle di pianificazione territoriale relativi alla realizzazione e promozione di una Rete di Mobilità (dolce) Marsicana [RGM-Rete Greenway Marsicana].

Un programma di interventi di tutela dinamica e attiva tra le aree territoriali naturali, urbane e periurbane interessate dall’itinerario “la spina verde marsicana dell’Appennino centrale” che dal Parco Regionale Sirente Velino, attraverso la Riserva Naturale Regionale “Monte Salvianoraggiunge il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Le attività progettuali sono in continuo sviluppo e dialogo con organismi pubblici e privati, tale progetto infatti intende creare una rete tra albergatori, ristoratori ed enti turistici per consolidare l’offerta turistica marsicana.

L’itinerario principale che coinvolge tutti gli attori interessati, è quello che interessa il tratto che dal Comune di Carsoli raggiunge il Comune di Pescasseroli ed Opi, collegando i Monti Simbruini, le Riserve Regionali di Pietrasecca e della Luppa, il Parco Regionale Velino Sirente, la Riserva Naturale Monte Salviano, il Parco Lucus Angitiae, la Valle Longa, Cicerana e Valle del Giovenco, arricchito dalle innumerevoli valenze storico-culturali, religiose ed economiche.

La Conferenza stampa di presentazione del progetto “La Via dei Marsi”, si svolgerà Venerdì 16 aprile 2021 online entrando nella riunione in Zoom:
https://zoom.us/j/9388840177
ID riunione: 938 8840 1779
Passcode: 510598

Che cos’è la “Via dei Marsi”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *