La “Samb” allunga in serie D e il Chieti esonera Ignoffo. Angolana e Castelnuovo corrono in Eccellenza e Giulianova tiene. Perde la Fucense in Promozione
AVEZZANO – In serie D mancano tre giornate alla fine del girone di andata e la Sambenedettese di Ottavio Palladini sembra aver preso il largo. Con la vittoria di ieri contro il Teramo (2-1) i marchigiani hanno adesso sei punti di vantaggio sull’Atletico Ascoli che ha pareggiato in casa nel derby con la Vigor Senigallia (2-2).
Ad un punto dalla squadra di Simone Seccardini ci sono le tre sorelle abruzzesi: il Teramo, sconfitto dopo 12 risultati utili consecutivi, il Chieti che ha pareggiato a Recanati (3-3) e L’Aquila che al Gran Sasso ha battuto l’Isernia per 2-0. Alla luce di questo risultato la squadra di De Feudis, approfittando anche della sconfitta interna del Fossombrone ad opera dell’Avezzano, è tornata ad occupare una posizione nella griglia dei play off.
A proposito, invece, del Chieti nel tardo pomeriggio di oggi la società ha deciso di esonerare l’allenatore Giovanni Ignoffo. Il patron teatino Altair D’Arcangelo ha chiamato per sostituirlo Daniele Amaolo, ex Pineto che sembra indirizzato ad accettare l’incarico. Nella 14^ di andata ci sono state 6 vittorie e 3 pareggi con 27 gol segnati. In coda alla classifica perde in casa il Notaresco contro l’Ancona (1-0), vince la Civitanovese contro il Sora (2-0) e pareggia la Fermana in casa contro il Termoli (2-2). Ancora una sconfitta, invece, per la Roma City che in casa lascia i tre punti al Castelfidardo che vince 1-0 con un gol segnato da Braconi.
I laziali sono la squadra che ha perso di più in questo campionato (8 volte) e condivide questo triste primato con l’Avezzano di Pochesci. Nella classifica marcatori Casolla del Fossombrone rimane sempre al primo posto con 9 gol segnati, ieri nella partita persa dalla sua squadra contro l’Avezzano è rimasto a bocca asciutta ma ha colpito un palo clamoroso.
Dietro di lui si avvicinano minacciosi Fall del Chieti e Banegas dell’Aquila (8 reti a testa) che ieri sono andati a bersaglio. Mercoledì 4 dicembre il Castelfidardo e L’Aquila giocheranno gli ottavi di finale di Coppa Italia: i marchigiani affronteranno in casa il Ravenna (gir. D), mentre gli abruzzesi il Guidonia (gir. G) fuori casa.
Nel campionato di Eccellenza il Castelnuovo Vomano e la RC Angolana continuano a mantenere il primo posto in classifica con 31 punti: la squadra di Del Zotti ha vinto a San Salvo (2-0), mentre quella di Pierantoni ha battuto a domicilio il Montorio per 4-0.
Dietro la coppia di testa il Giulianova espugna l’Aragona e batte la Pro Vasto per 1-0 con un gol di Carbonelli. La squadra di Roberto Cappellacci accusa adesso un ritardo di tre punti rispetto alle due battistrada.
Perde in casa la Torrese contro la Virtus Cupello (2-1), mentre il Sulmona sfrutta il turno casalingo e al Pallozzi liquida lo Spoltore (2-1). Perde anche il Celano di Fabio Iodice a Sambuceto (1-0), mentre il Capistrello si fa recuperare nel finale dalla Folgore Delfino Pescara (1-1). Per i marsicani ha segnato Di Marco su rigore a dieci minuti dalla fine, mentre per i pescaresi è stato Salvatore, di nome e di fatto, a salvare la sua squadra da una brutta sconfitta. 20 i gol segnati ieri nella giornata appena andata in archivio, così come era successo nella 1^ e nella 4^ giornata.
Il totale dei gol segnati in queste 14 giornate è salito ora ad un totale di 350. Le formazioni che hanno vinto di più (10 volte) sono il Castelnuovo Vomano e la RC Angolana, mentre quelle che hanno subito maggiori sconfitte (10 a testa) sono il Capistrello e lo Spoltore. Il re dei bomber rimane Cesario del Giulianova (12 gol per lui), mentre i giocatori con più cartellini gialli (5) sono Daleno (San Salvo), Hernandez e Scurti della RC Angolana.
Nel girone A di Promozione la notizia del giorno è la sconfitta casalinga del Trasacco ad opera della Rosetana (3-1). Per i marsicani è la terza sconfitta stagionale, per gli adriatici, invece, è la sesta vittoria consecutiva. Ottimo il ruolino di marcia della squadra allenata da Matteo Lamedica.
Al termine dell’incontro il direttore sportivo trasaccano Gigi Ridolfi ha dichiarato: “Chiediamo scusa ai nostri tifosi ed alla società per questa sconfitta. Non eravamo fenomeni prima e non siamo dei brocchi ora. Se non si scende in campo con il giusto atteggiamento si rischia di andare incontro a delle brutte figure come è successo a noi”.
Nel girone B la capolista Bacigalupo Vasto è sconfitta dal Città di Montesilvano 2024 (2-1), ma mantiene ancora la testa della classifica con 29 punti. Dietro i vastesi si avvicina sensibilmente il Pianella, ora ad un punto, che pareggia 0-0 contro l’altra squadra di Montesilvano.
In coda alla graduatoria l’Atessa perde la sua decima partita stagionale e deve inchinarsi fuori casa alla Virtus Castel Frentano (2-0).