La “Samb” capolista solitaria in serie “D”. In Eccellenza mezzo stop per l’Angolana e il Giulianova sale. Alla Fucense il derby di Promozione con l’Angizia

AVEZZANO – In serie D la Sambenedettese è rimasta da sola al comando della classifica dopo aver vinto di misura il derby con la Vigor Senigallia per 1-0. Dietro la squadra di Palladini ci sono due abruzzesi: il Chieti che ha vinto in rimonta contro la Civitanovese (3-2) ed il Teramo che ha espugnato il Cannarsa di Termoli vincendo 2-1.

Mancano 5 giornate al termine del girone di andata e si sta delineando una situazione di classifica molto avvincente perché il campionato è decisamente livellato e tutti possono vincere o perdere con chiunque.

In casa Avezzano, dopo la vittoria di ieri a Notaresco, tengono banco le notizie di altri addii. Sono andati via in queste ultime ore il direttore marketing Luca Rossini e Antonio Mastrangelo che era il responsabile del settore giovanile e della scuola calcio. Insieme a lui lasciano anche altri tre allenatori (Braghini, De Vecchis e Pignataro) che hanno deciso di non proseguire nella collaborazione con il club del presidente Pecorelli.

Praticamente azzerato lo staff tecnico, ma la società ha rassicurato con un comunicato che tutta l’attività continuerà a svolgersi regolarmente. Non si dice però con quali persone. Vedremo nei prossimi giorni. Per tornare alla giornata appena andata in archivio ci sono state ieri 7 vittorie e 2 pareggi con 22 gol segnati come nella 4^ giornata.

L’Aquila di De Feudis vince a fatica contro il Castelfidardo (1-0) grazie ad un gol di Del Pinto e vince anche la Roma City di Boccolini contro l’ex capolista Fossombrone che rimane, però, sempre in zona play off.

I marchigiani sbagliano un calcio di rigore e si divorano diverse occasioni da gol. Mister Fucili commenta così la partita: “Abbiamo sbagliato tanto, c’è molta delusione ma non possiamo permetterci di abbassare la guardia. La classifica? Non la guardo altrimenti mi gira la testa. Stiamo facendo un buon campionato ed una sconfitta non può pregiudicare quanto di buono abbiamo fatto finora”.

Sprofonda in classifica il Termoli ora in piena zona play out, mentre l’Isernia fa un’altra clamorosa rimonta e pareggia a Recanati (3-3). L’unico 0-0 della giornata è quello tra la Fermana ed il Sora che ha giocato in inferiorità numerica tutto il secondo tempo. A fine partita i tifosi marchigiani hanno contestato duramente squadra ed allenatore. In testa alla classifica marcatori c’è sempre Casolla del Fossombrone con 9 centri, seguito da Lonardo della Sambenedettese con 7.

In Eccellenza primo pareggio stagionale per la capolista RC Angolana che a San Salvo non va oltre il 2-2. Adesso il distacco dal Castelnuovo Vomano, secondo in classifica, è di soli 3 punti. La squadra di Del Zotti ieri ha vinto fuori casa con la Pro Vasto (2-1) grazie alle reti di Espinar e Valiente.

Il Giulianova vince a Capistrello 1-0 (gol di Cesario), sale al terzo posto in classifica con 22 punti ed inguaia la squadra marsicana che ha subito la decima sconfitta stagionale in 12 partite. Troppe sinceramente per la formazione di Paolo Giordani che domenica prossima è attesa dallo Spoltore. Ultima contro penultima, in uno scontro fratricida.

Perde anche il Celano a Montorio (1-0) e la squadra di Iodice scivola fuori dalla zona play off, mentre ci entra il Pontevomano dopo il rotondo successo ottenuto a Sambuceto (3-0). Segnati ieri 24 gol come nella 10^ giornata che portano il totale delle reti dall’inizio del campionato a 303.

Le squadre che hanno fatto più punti in casa sono il Sulmona e la Torrese (15), quella che invece ne ha fatti di più fuori è la RC Angolana (16). Il peggior attacco del campionato è del Capistrello con soli 5 gol all’attivo, mentre la peggior difesa è dello Spoltore con 27 gol al passivo.

Lanciano e Capistrello rimangono le uniche due squadre a non aver ancora mai pareggiato. I migliori bomber del torneo sono Cesario del Giulianova e Stivaletta della Virtus Cupello con 9 gol realizzati.

Nel girone A di Promozione il derby tra il Trasacco e l’Angizia Luco se lo aggiudicano i padroni di casa per 2-1 con i gol tutti nella ripresa. Ospiti in vantaggio con Viggiano, poi pareggio di Catalli e gol della vittoria realizzato dal solito Pendenza arrivato al decimo sigillo stagionale.

In virtù di questo successo la squadra di Gianluca Giordani rimane al primo posto in classifica con 25 punti e approfittando dei pareggi del Real Guardia Vomano (1-1 fuori casa contro l’Universal Roseto), della Santegidiese (1-1 ad Atri) e della sconfitta del New Club Villa Mattoni (2-1 a Paganica) torna a più cinque in graduatoria.

Nel girone B cambio al vertice della classifica dove adesso troviamo la Bacigalupo Vasto che ha vinto di misura a Fossacesia per 2-1. L’ex capolista San Giovanni Teatino, invece, è stata sconfitta a Pianella per 2-0 con i gol di Maloku e Criscolo. Il derby cittadino tra il Città di Montesilvano 2024 ed il Montesilvano 2000 se lo aggiudicano i primi per 2-0, mentre l’unico 0-0 della giornata è tra il Francavilla e il San Vito. 26 i gol realizzati nel girone A, 23 in quello B.