La stagione di prosa al Caniglia di Sulmona, teatro, attori e registi di alto livello

SULMONA – Il Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona” aprirà, sabato 13 novembre alle ore 21:00, la stagione di prosa 2021/22. Apripista sarà “Fronte del Porto” diretto da Alessandro Gasmann.

L’Associazione Culturale “Meta” di Sulmona – l’affidataria per l’organizzazione della stagione di prosa, del teatro ragazzi e delle attività di produzioni collaterali – ha elaborato un cartellone che è al meglio espressione del progetto “Tratro Caniglia – Teatro di Produzione”; per tutto il suo impegno può contare sul sostegno di BPER BANCA, di Fondazione Carispaq e sul contributo di MC Costruzioni; la direzione artistica è affidata al compositore sulmonese Patrizio Maria D’Artista che potrà valersi della gestione messa in atto da giovani professionisti del territorio.

Apripista Alessandro Gasmann e il suo lavoro ma tutto il cartellone è espressione di una ricerca accurata – di grandi nomi e grandi titoli del teatro nazionale – effettuata sia per offrire un alto livello artistico-culturale sia per vivificare il teatro Caniglia che già da un po’ tiene consistenti e proficui contatti con gli importanti teatri del Paese.

Il programma degli spettacoli presenta opere diverse e diversificate:

  • sabato 13 novembre alle ore 21:00 FRONTE DEL PORTO diretto da Alessandro Gasmann; sul testo di Budd Schulberg con l’adattamento da Enrico Ianniello, la pièce è incentrata sulle storie di malavita e disperazione ambientate nel porto di Napoli nel 1980; è una produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, con Daniele Russo e con Emanuele Maria Basso, Antimo Casertano, Antonio D’Avino, Sergio Del Prete, Francesca De Nicolais, Vincenzo Esposito, Ernesto Lama, Daniele Marino, Biagio Musella, Pierluigi Tortora, Bruno Tràmice;
  • sabato 18 dicembre alle 21:00 sarà la volta di BOOMERANG – GLI ILLUSIONISTI DELLA DANZA per la regìa di Cristiano Fagioli che si affianca per le coreografie a Cristian Ledri e Alessandra Odoardi. Prodotto da RBR Dance Company IllusionisTheatre, lo spettacolo vuole rappresentare la comparsa della vita sulla terra – attraverso quadri evocativi e poetici – per passare alla nascita dell’uomo sviluppata in tre ambienti diversi ma pur sempre collegati per la presenza del genere umano;
  • sabato 15 gennaio 2022 alle ore 21:00, debutto nazionale in ‘patria’ per la prima produzione del Teatro Maria Caniglia in cooperazione con Istituto Ivanov di Roma con il contributo di Gazprombank, Fahrenheit 451 Teatro e Mulino ad arte : IL GRANDE INQUISITORE tratto da “I Fratelli Karamazov” di F. Dostoevskij. Lo Spettacolo è diretto da Daniele Salvo, anche attore insieme a Melania Giglio e Daniele Ronco;
  • giovedi 3 febbraio alle ore 21:00 un grande classico del Novecento, L’ANIMA BUONA DI SEZUAN di Bertolt Brecht. Ispirato all’allestimento che ne fece Giorgio Strelher nel 1981, la regìa è di Monica Guerritore che in scena vestirà i panni di SHEN TE; la produzione La Contrada Teatro Stabile di Trieste / ABC Produzioni, con Matteo Cirillo, Alessandro Di Somma, Vincenzo Gambino, Nicolò Giacalone, Francesco Godina, Diego Migeni e Lucilla Mininno;
  • ultimo spettacolo della stagione sabato 5 marzo 2022 alle ore 21:00 con PICCOLE DONNE – IL MUSICAL DI BRODWAY. E’ la trasposizione teatrale del fomaso romanzo di L.M. Alcott per la regìa e le coreografie di Fabrizio Angelini, l’allestimento della Compagnia dell’Alba e la direzione musicale di Gabriele Gugliemo. Ricco il cast degli attori: Flavio Gismondi e con Fabrizio Angelini, Edilge Di Stefano, Gabriele De Guglielmo, Giancarlo Teodori, Alberta Cipriani, Giulia Rubino, Claudia Mancini, Carolina Ciampoli, Laura del Ciotto.

La promozione del teatro sulmonese, oltre che per la stagione di prosa, passa per il teatro ragazzi e altre attività teatrali previste nel progetto Teatro di Produzione, che si rivolgono a tutta la cittadinanza, alle scuole, ai giovani nell’evidente e intenzionale scopo di promuovere il teatro e di aprirlo a tutti passando per l’innovazione e la condivisione.

L’acquisto dell’abbonamento garantisce la possibilità di fruire di tutti gli spettacoli avendo assegnato il posto; i biglietti che vanno da 10 a 25 euro sono sempre disponibili.

Abbonamenti e biglietti possono essere acquistati presso l’Ufficio Servizi Turistici di Sulmona – Palazzo della SS. Annunziata in Corso Ovidio.

I singoli titoli d’ingresso sono acquistabili presso la piattaforma online oooh.events.

Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti sia online che presso il Botteghino del Teatro.

INFORMAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *