La storia del Castello Orsini Colonna di Avezzano in un libro di Raffaello Di Domenico. Venerdì la presentazione nella “Sala Irti”
AVEZZANO – Sarà presentato Venerdì 24 novembre alle ore 18, presso la Sala Irti del complesso ex Scuola Montessori in via Genserico Fontana, la presentazione del libro di Raffaello Di Domenico “Il Castello Orsini Colonna di Avezzano”. L’evento organizzato dalla Pro Loco di Avezzano ha il supporto dell’Amministrazione comunale.
Un appuntamento per scoprire l’architettura, la storia, i documenti dalle origini ai tempi moderni della rocca che resta testimonianza dello straordinario passaggio, nella storia del territorio, delle Famiglie Orsini-Colonna.
L’arch. Raffaello Di Domenico continua, con il suo meticoloso lavoro di ricerca storica, a coinvolgere il pubblico portandolo a conoscenza dei grandi avvenimenti che hanno sconvolto o rappresentano la Marsica, nello specifico Avezzano.
Vanno ricordati i documentari “La Notte di Avezzano 13 gennaio 1915” sui fatti riguardanti il Terremoto della Marsica e “Pietraquaria dall’anno mille a oggi”. Il libro “il Castello Orsini Colonna di Avezzano” presenta importanti documenti e disegni originali risalenti al XV secolo.
L’arch. Raffaello Di Domenico ricercatore, documentarista è soprattutto studioso dell’architettura medioevale. A lui si deve la raccolta di tante testimonianze non solo di portata storica ma anche derivanti dalla tradizione popolare e dalla tradizione verbale.
Saranno presenti con l’autore Federico Tudico, Presidente della Pro Loco di Avezzano e Antonio Socciarelli, Editore – Edizioni Kirke.