“La tavola di Edda”. Tra ricette, bon ton e altri racconti
Quando una giornalista si fa blogger e inizia ad occuparsi di pubbliche relazioni e di galateo, non può che venirne fuori una gran bella cosa.
È quanto accaduto ad Edda Migliori, giornalista appunto, che da cinque anni ha istituito il blog “La tavola di Edda”, un portale che fa del cibo e del modo di presentarli un evento estetico; nel senso che il percorso si snoda dai cibi che Edda ama creare e il modo di presentarli a tavola, creando suggestioni e atmosfere che accolgono narrazioni e racconti di “gusto e buon gusto”. Insieme ad essi, i colori dei cibi e della tavola compiono “la magia di definire un luogo – fisico e mentale, reale e metaforico – in cui si compie la magia della trasformarzione degli ingredienti e della preparazione dei piatti”.
Edda Migliori ci tiene a spiegare che non si tratta solo di un blog di ricette ma di un contesto peculiare nel quale di affrontano anche argomenti sociali: riciclo di cibi, lotta agli sprechi, spesa intelligente; e poi ancora tradizioni locali e internazionali, tavole tematiche e galateo a tavola.
È una scommessa fatta cinque anni e che oggi può dirsi vinta; da quasi un mese il blog è anche in TV su VeraTV al canale 79 dove è possibile “gustare” la rubrica di bon ton “Pillole di galateo”.
Il blog è semplice ma raffinato; il menu degli argomenti – Le mie ricette, Bon ton a tavola, Io e la cucina – di facile consultazione; le ricette ben spiegate con belle fotografie e utili consigli; uno sguardo all’oggi e alla vita frenetica che si conduce e una panoramica sul passato e le tradizioni, anche di tipo religioso, preparano un futuro intelligente e saggio dove il cibo e la sua preparazione diventano una meta comunicazione per dire “sono contento che sei qui con noi” oppure “ti voglio bene” ed esprimere il piacere di ricevere. Proprio oggi, ancor di più oggi; oggi che il Covid ci priva della pratica più necessaria all’uomo: la socializzazione e la condivisione del cibo con chi più amiamo.
Soddisfatta per le sempre più numerose visualizzazioni del blog e grata a tutti quelli che la seguono, Edda ha anticipato, senza svelarne i contenuti, future novità che “bollono in pentola ma che, ancora al dente”, dovranno attendere di essere ben cotte per essere rivelate.