La tv si surriscalda e provoca un cortocircuito che manda in fiamme l’abitazione: salva per miracolo una coppia di Castellafiume

CASTELLAFIUME – Debbono la vita principalmente alla prontezza della reazione del vicino di casa che, allarmato dall’odore di fumo si è recato nell’abitazione a fianco ed è entrato trascinandoli letteralmente furoi dalla trappola di fuoco e fumo mentre dormivano.

Il fatto, che poteva avere conseguenze decisamente più gravi, è avvenuto l’altra sera a Castellafiume, centro della Valle di Nerfa a confine con la Valle Roveto e vicino a Tagliacozzo. Un incendio, infatti, è divampato all’interno di un’abitazione della parte bassa del paese, dove peraltro, a causa dei vicoli stretti, è difficile anche far intervenire i mezzi di soccorso.

Un vicino della coppia, 77 anni lui e 70 la moglie, si è accorto che qualcosa non andava a causa del forte odore di fumo provenente dalla casa. Senza indugiuare, si è recato dai due ed ha inizato a bussare e a chiamare. Poiché nesusno rispondeva o apriva la porta d’ingresso, è riuscito ugualmente ad entrare.

Alcune delle suppellettili incenerite dalle fiamme

I due coungi erano addoormebtati ed anche leggermete storditi, probabilmente per avere già inalato il monossido di carbonio. L’uomo, a quel punto, li ha presi è li ha letteralmene trascinati fuori, portanodli poi a casa sua dove i due si sono ripresi.

Sul posto, nel frattempo, sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Avezzano, con i Carabinieri di Tagliacozzo e i soccorritori del 118 che hanno preso in consegna la coppia.

I Vigili ahno dovuto procedere a piedi, e poi con l’ausilio di una campagnola, per poter spegnere le fiamme. Dopo due ore tutto era in sicurezza, ma l’abitazione è stata dichiarata inagibile e dovrà procedersi alla bonifica completa, prima di riparare i danni e consentire il ritorno in casa dei due proprietari.

Un plauso e un pubblico riconscimento all’uomo senza il cui intervbento questa stroia avrebbe avuto un finale completamente diverso.