L’Abruzzese fuori sede, Sergio Meogrossi, arte e musica nel gran finale delle Vacanze luchesi
LUCO DEI MARSI – Teatro, Borgo in festa e “L’Abruzzese fuori sede” per il gran finale della rassegna estiva “Vacanze luchesi”.
Si apre oggi nel centro fucense l’ultima serie di appuntamenti con l’arte, cultura e tradizioni annoverata nel cartellone estivo proposto dall’Amministrazione comunale.
Protagonista della serata di oggi, 21 agosto, l’attore Sergio Meogrossi, autore nella scorsa edizione di un’acclamatissima performance, tratteggiata sull’opera di Dante, che porterà in scena, alle 21, nel piazzale di via Pinna, l’opera “Ultima recita”.
«Abbiamo vissuto una ricca stagione degli eventi, che ha visto una crescente partecipazione e oltre cinquanta manifestazioni -, sottolinea la sindaca Marivera De Rosa – nuove formule, che hanno riscosso il favore del pubblico, con l’inaugurazione di un nuovo “salotto letterario”, ed iniziative rodate che si sono confermate molto amate dalla cittadinanza.
Come sempre l’offerta culturale è stata di grande caratura, e gli appuntamenti di questa settimana ne sono un ideale gran finale.
Sergio Meogrossi, formatosi alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassmann e con all’attivo lavori per il teatro, per il cinema, per la televisione, è uno straordinario talento della nostra terra, che sono certa segnerà oggi un’altra esperienza memorabile per la platea.
A seguire, mercoledì, tornerà il grande teatro itinerante della compagnia “Lanciavicchio”, che porterà tra gli archi e i vicoli del borgo storico l’opera “Bestie uomini e dee”, dalle 21 nell’area tra la “Piazza delle campane”, via Garibaldi, via Monte Salviano.
Invito tutti a partecipare – conclude la Sindaca De Rosa -, e colgo l’occasione per ringraziare ancora le associazioni cittadine che si sono attivate per contribuire alla realizzazione di questa bellissima rassegna estiva».
Il giovedì letterario vedrà come ospite speciale “L’Abruzzese fuori sede”, al secolo Gino Bucci, star dei social e non solo, dove tratteggia e promuove a tutto tondo l’immagine dell’Abruzzo e degli abruzzesi, svelando, anche agli stessi, luoghi, usi, detti e costumi della regione, e autore dell’opera “Rime toscibili”, ed. Ricerche e Redazioni, che sarà presentata, con la partecipazione dello scrittore Alessandro Faonio, il 24 agosto, sul terrazzo della casa di Olimpia, alle 16.30.
Sabato 26 e domenica 27, torna la mostra fotografica dell’Avis, storia e storie di solidarietà a tema “Dica trentatré”.
Il Borgo in Festa alla Petogna chiuderà l’edizione corrente delle Vacanze luchesi sulle belle note della band “Three Generations”, il 9 settembre, dalle 19, tra musica, balli, e la gustosa enogastronomia locale.