L’Abruzzo intero piange la scomparsa del dottor Roberto Fagnano

L’AQUILA – Improvvisa e scioccante scomparsa, questa mattina, del professor Roberto Fagnano, ex Direttore generale delal Asl di Teramo e da pochi mesi a capo del Dipartimento Salute deal regione Abruzzo. Fagnano, 56 anni, molisano di origine, per anni nella sanità teramana e della costa abruzzese, aveva assunto da pochi mesi l’incarico regionale in virtù delle sue grandi conoscenze scientifiche e della sua esperienza in campo sanitario. Un infarto improvviso non gli avrebbe lasciato scampo. Una morte assolutamente imprevedibile dato che il professor Fagnano non aveva alcun problema di salute.

Unanime il cordoglio della sanità e della politica regionale.

Il Presidente Marsilio

“A nome mio e dell’intera giunta regionale esprimo il cordoglio per l’improvvisa scomparsa del dottor Roberto Fagnano. In queste pochi mesi di lavoro comune ho avuto modo di apprezzarne, oltre alle qualità umane, la professionalità e l’esperienza in un settore così delicato e complesso come quello della sanità. Ai familiari le più sentite condoglianze da parte della Regione Abruzzo”. Queste le parole del presidente Marco Marsilio.

Sandro Mariani

“Oggi è per me un giorno di profondo cordoglio.  Con Roberto Fagnano ho trascorso cinque anni condividendo riflessioni, difficoltà e lavoro.  Ha guidato la ASL di Teramo nel momento storico più difficile, quello del commissariamento, senza mai perdere di vista il fondamentale aspetto umano che la sanità deve custodire.  Roberto Fagnano era un professionista preparato e naturalmente portato, nella sua azione, a privilegiare il rapporto sincero con le persone prima ancora che quello con le Istituzioni.  La sua prematura e repentina scomparsa mi addolora perché se n’è andato un amico vero” è quanto dichiara il consigliere regionale Sandro Mariani .

Silvio Paolucci

Così l’ex assessore regionale alla sanità, Silvio Paolucci: “Sono rimasto profondamente toccato dall’improvvisa e prematura scomparsa di Roberto Fagnano, ex manager della Asl di Teramo e che attualmente ricopriva il ruolo di Direttore del Dipartimento della Salute. Ho avuto modo di conoscerlo nel 2014,  di poterne avere la collaborazione con la Giunta Regionale nel corso della precedente legislatura e di continuare ad apprezzare le sue doti anche dopo la fine dell’esperienza di governo. Ci eravamo sentiti solo qualche ora fa per confrontarci sulla realtà dei territori, ci sentivamo ogni volta che c’era bisogno di una visione tecnica che fosse completa e competente. Con lui scompare una professionalità importante, che ha dato alla sanità non solo teramana la sua esperienza e la sua passione, senza mai perdere di vista i bisogni della comunità e senza mai tirarsi indietro di fronte al lavoro, anche quello più duro, che abbiamo portato avanti con scelte e provvedimenti sempre condivisi. Alla famiglia e a tutti i suoi cari le mie più sentite condoglianze”.

Pietro Quaresimale

“La scomparsa prematura di Roberto Fagnano rappresenta una grave perdita umana e professionale per la nostra regione. Esprimo il mio personale cordoglio ai familiari”. Così commenta il consigliere regionale e capogruppo Lega, Pietro Quaresimale, la notizia della morte del Direttore del Dipartimento della Salute di Regione Abruzzo. “Fagnano è stato un uomo di grande rigore e cortesia, fedelmente legato all’Istituzione che serviva, conscio di gestire un settore con le maggiori ricadute sociali”.

Dino Pepe

“Intendo esprimere il più profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Roberto Fagnano. Ho avuto modo di apprezzare l’uomo – ha commentato Dino Pepe del Pd – prima ancora che il manager negli anni in cui ha guidato la Asl di Teramo. Roberto ha dato tanto alla comunità teramana e tanto avrebbe dato alla sanità regionale. Era una persona competente, disponibile e sempre attento alle istanze dei cittadini. La sua idea di sanità era rivolta alla soluzione dei problemi. La prematura scomparsa mi addolora molto e non posso che esprimere alla sua famiglia le più sentite condoglianze.

Marianna Scoccia

“Stamattina ho appreso dell’improvvisa  morte del dott.Roberto Fagnano.
Nei mesi di lavoro in Regione ed a seguito della sua nomina a capo del Dipartimento Salute, ho avuto modo di apprezzare in lui le migliori doti di uomo delle Istituzioni, una disponibilità non comune, un immediato  impegno ed una estrema dedizione. Il rammarico di avere perso il Dott. Fagnano è davvero molto, in special modo dal punto di vista umano: ho trovato in lui una grande professionalità ed una signorilità nei modi e nel carattere che sono davvero rari. Per questo la sua prematura scomparsa lascia l’intera comunità Regionale attonita e privata di un fondamentale punto di riferimento. Esprimo alla famiglia i sentimenti del più vivo cordoglio”. Così si è espressa sulla scomparsa del professor Fagnano la Consigliera Regionale Marianna Scoccia.

Giovanni Legnini

L’on. Giovanni Legnini esprime il proprio cordoglio per l’improvvisa scomparsa del dottor Roberto Fagnano, professionista attento e preparato, apprezzato da tanti sul territorio per la sua profonda competenza e per la straordinaria umanità. “Ho conosciuto Roberto Fagnano, che stimavo non solo per i delicati incarichi che ha sempre portato a termine con determinazione ed efficacia, ma anche per il carattere aperto e sincero. Unisco le mie sentite condoglianze a quelle che so stanno giungendo numerose in queste ore dolorose alla famiglia e ai suoi cari”.

Americo Di Benedetto

“Voglio far giungere la mia partecipazione di cordoglio alla famiglia del Dott. Roberto Fagnano, Direttore generale del Dipartimento regionale della sanità. Ho avuto modo di apprezzare la sua eleganza comportamentale e le sue spiccate doti professionali. La prematura scomparsa lascia un grande vuoto umano e professionale nella nostra Regione” è il commento del consigliere regionale Americo Di Benedetto (Legnini Presidente).

Il Presidente Sospiri

Il Presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, infine, anche dopo aver appreso del lutto che aveva colpito l’ente Regione Abruzzo così gravemente, sentita la conferenza dei capigruppo, ha disposto la riconvocazione della stessa Assemblea consiliare, già convocata per la giornata di oggi, 29 ottobre 2019, per il giorno 5 novembre prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *