L’Accademia Musicale Mellianum di Miglianico presenta il “Concerto per liuto”
Miglianico – Rivivere la storia e la tradizione di una regione attraverso la musica. Questo farà il Concerto per Liuto in programma a Miglianico domenica 22 agosto alle 21 all’interno della Sala Cripta chiesa San Michele Arcangelo, tenuto dal M° Manuel Virtù.
Concerto voluto dall’Accademia Musicale Mellianum, patrocinato dal Comune di Miglianico con il sostegno della Pro loco di Miglianico e della Protezione Civile di Miglianico. Una serata magica che porterà la mente degli ascoltatori a un passato musicale che non c’è più grazie a uno strumento unico come il Calascione che il Maestro Virtù porterà in scena in due esemplari costruiti da Michele Capitoli di Sulmona e Flavio Camplone di Caramanico.
“E’ una gioia, un onore e un’emozione per me – dice il Maestro Manuel Virtù – suonare questi due calasconi, scomparsi ormai dal registro degli strumenti. Una magia rivivere quei suoni originali grazie alla location scelta in cui non ci sarà nessun tipo di amplificazione.
Il repertorio – prosegue il Maestro – sarà incentrato sull’Abruzzo e su un personaggio locale, un maestro di liuto, vissuto nel Quattrocento.
Un’altra curiosità è legata alle corde di questi strumenti: sono budelli di agnello che, sin dal 1600, vengono prodotte a Salle, in provincia di Pescara”. Insieme al Calascione, anche i liuti in un concerto che può essere definito culturale-esperienzale come spiega il Maestro: “Con le spiegazioni iniziali di ciò che verrà suonato, il pubblico farà un ‘viaggio’ dall’antica Grecia fino alle musiche popolari del centro-Sud Italia di inizio Novecento.
Il repertorio sarà incentrato sull’Abruzzo e su un personaggio locale, un maestro di liuto, vissuto nel Quattrocento. E’ un concerto abbastanza ricercato in quanto gli strumenti che si utilizzano sono strumenti unici cioè liuti arabi del IX secolo passando per quelli rinascimentali e barocchi.
La location? Fatta per mantenere intatto il suono originale dello strumento senza dunque le alterazioni provocate dall’amplificazione”. Orfeo Patrizio, presidente Accademia musicale Mellianum, aggiunge: “Dopo i tre appuntamenti dello scorso mese, l’Accademia vive un nuovo momento unico alla scoperta di un Abruzzo che ha anche le sue radicate tradizioni musicali. Ringrazio la Pro loco, la Protezione Civile e il Comune di Miglianico per la disponibilità a realizzare questo concerto”.
Accesso solo con il GREEN PASS fino a esaurimento posti. Per info: accademiamusicalemellianum@gmail.com