L’addio ad Angelo Salucci. Fina (Pd): «Perdiamo un punto di riferimento». Alfonsi: «Esempio della “vecchia” ma sana politica». Di Pangrazio: «Un amico e un grande amministratore»
AVEZZANO – Non si sono fatti attendere i messaggi di cordoglio per la morte di Angelo Salucci, per oltre 20 anni Sindaco di Collelongo, esponete socialista di primo piano, nonché ex assessore e consigliere regionale.
Messaggi che riconoscono tutti la grande figura di amministratore, di politico coerente e dalla grande umanità di Angelo Salucci.
Il Senatore Michele Fina (Pd): «Con la morte di Angelo Salucci perdiamo un competente amministratore e un punto di riferimento. E’ stato un esempio di coerenza e lucidità politica, esercitando i ruoli istituzionali ai quali è stato chiamato con rigore, sempre attento al territorio e al suo sviluppo.
Da Sindaco di Collelongo, ma anche nel ruolo di Consigliere e Assessore regionale è stato protagonista di una stagione di governo lunga e positiva.
Voglio esprimere sincera vicinanza alla sua famiglia ma anche a tutta la comunità di Collelongo che oggi perde un pilastro, del quale avremo la responsabilità di non disperdere la testimonianza».
Così, invece, il Sindaco di Gioia dei Marsi e Vicepresidente della Provincia, Gianluca Alfonsi: «Oggi l’intera Marsica, con la morte di Angelo Salucci, perde un ex sindaco di lungo corso, un esempio preclaro di cosa voglia significare essere primo dei cittadini, un esempio della “vecchia” ma sana politica di cui oggi abbiamo certo bisogno, fatta di rispetto per tutti, di dialogo, di elevato senso delle istituzioni con quasi sacrale ossequio del ruolo rivestito.
Se ne va un serio insegnante, ma soprattutto se ne va un galantuomo che ho avuto l’onore e l’orgoglio di conoscere e dal cui comportamento ho molto appreso nel mio percorso politico. Ai figli, ai familiari tutti e alla cittadinanza di Collelongo giunga, sentito, il mio personale cordoglio e quello della comunità gioiese tutta».
Sentito il messaggio del sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, che con Angelo Salucci aveva anche una personale amicizia: «Voglio esprimere il cordoglio mio e dell’intera comunità di Avezzano per la scomparsa di Angelo Salucci.
Un caro amico e soprattutto un grande amministratore che ha saputo interpretare la politica con lealtà e amore per il territorio.
Sindaco per oltre 20 anni della sua Collelongo, Consigliere e Assessore della Regione Abruzzo, uno vero socialista, che ha vissuto la politica con cuore e passione. Ai figli Luigi, Pietro e Giacomo va il mio forte abbraccio e le mie più sincere condoglianze».