Ladri all’opera ad Avezzano. Ora fanno gola anche le armi. Cresce l’allarme
AVEZZANO – I ladri in appartamenti (ma non solo) alzano il tiro ad Avezzano e diventano ancora più pericolosi.
È proprio il caso di dirlo visto che se finora gli obiettivi erano contanti e gioielli, ora non tralasciano, quando le trovano, anche le armi.
Ad Avezzano, negli ultimi mesi, abitazioni e uffici privati ad Avezzano e nella Marsica si sono trasformati nel bersaglio preferito di chi, stranieri e non, si introduce per asportare quanto di appetibile e facilmente “piazzabile”.
Per tali “imprese, si servono, per forzare le casseforti, di flex e altri attrezzi da lavoro, speso a loro volta rubati, che, all’occorrenza, vengono trasformati in strumenti da scasso.
Alcuni esempi: a Trasacco il 26 luglio, a Celano il 18 novembre e ad Avezzano ieri, 24 novembre quando sono penetrati in una villa dove hanno trovato ben due armi.
Gli orari preferiti sembra siano quelli prima di pranzo o di cena.
le “gesta” di questi malviventi si fanno sempre più azzardate e pericolose visti i furti di armi. Si può infatti escludere che prima o poi non ne facciano uso?
Le raccomandazioni sono sempre le stesse: chiudere casa quando si è assenti, munirsi di un antifurto quando possibile, e magari di telecamere esterne, e se si osservassero movimenti sospetti da parte di sconosciuti, allertare le forze dell’ordine.
La prevenzione sicuramente non è compito dei cittadini, ma spesso la solidarietà tra vicini di casa spesso funziona più di tanto altro e, inoltre, è di aiuto alle forze dell’ordine nella loro attività di tutelare ordine e sicurezza.