L’Alba dei Marsi, 12 chilometri di corsa sullo sfondo dei suggestivi scenari di Alba Fucens. Come partecipare
AVEZZANO – Presentata questa mattina, presso il Comune di Avezzano, la gara trail L’Alba dei Marsi, manifestazione sportiva giunta alla quarta edizione.
12 chilometri di corsa, per una competizione organizzata dall’A.S.D. USA Sporting Club Avezzano con il supporto del Comune di Avezzano, della Regione Abruzzo, del Gal Marsica e dell’associazione Le Porte del Velino.
La corsa podistica si terrà domenica 14 maggio con partenza da Antrosano, alle ore 10, e vedrà la partecipazione di atleti provenienti anche da fuori Regione per gareggiare in uno scenario ricco di storia e fascino, con il percorso che arriva al prestigioso sito archeologico di Alba Fucens.
L’edizione 2023 sarà caratterizzata anche da un forte messaggio sociale: proprio ad Antrosano, in occasione della gara, giungerà la staffetta della Run4Hope2023, ovvero la staffetta podistica non competitiva con l’obiettivo solidale di raccogliere fondi a sostegno dell’AIRC (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) e dell’AIL (Associazione italiana contro le leucemie).
L’iniziativa, quest’anno è, inoltre, inserita nel progetto di promozione turistica Le Porte del Velino, finanziato dal Gal mentre la competizione è riconosciuta come Campionato regionale individuale FIDAL di corsa in montagna. La fase organizzativa ha potuto contare su una stretta e fruttuosa collaborazione con la Sovrintendenza belle arti e paesaggio delle province di L’Aquila e Teramo.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il sindaco della città, Giovanni Di Pangrazio, l’assessore regionale Mario Quaglieri, il vicesindaco Domenico Di Berardino, la consigliera comunale, Concetta Balsorio, i rappresentati della ASD USA Sporting Club Avezzano Alessandro Felli e Roberto Candeloro e la delegata AIRC Roberta Cornelio
Le iscrizioni alla competizione sono ancora aperte sul portale www. digitalrace.it