L’allegria del clown sordo “Pallina Rossa” ha invaso l’oncologia di Pescara
PESCARA – Pomeriggio di festa e un momento di svago, ieri, sabato 18 dicembre, nel reparto di Oncologia dell’ospedale di Pescara.
Entusiasmo e gradimento hanno caratterizzato la manifestazione “Un sorriso contro il dolore” che ha visto al centro la performance di “Pallina Rossa”, artista sordo Clown che ha portato non solo allegria e sollievo, ma anche n forte messaggio di incoraggiamento ai pazienti.
Il progetto è stato curato dall’Associazione Accessibilità & Eventi Deaf Aps e dall’Associazione Volontari senza Frontiere Protezione Civile di Pescara con il patrocinio e la collaborazione dell’assessore Nicoletta Di Nisio.
Hanno partecipato:
- Il Presidente Donatella Ruggieri dell’associazione Accessibilità & Eventi Deaf APS;
- Il Presidente di VSF-Volontari Senza Frontiere Antonio de Simone;
- La volontaria di VSF Fabrizia Longo (Fabry Longo) settore disabilita associazione;
- L’assessore Nicoletta Di Nisio;
- L’artista sordo clown, Maurizio Scarpa, in arte Pallina Rossa.
Maurizio e la Pallina Rossa, artista sordo (lingua dei segni italiana), ha girato mezzo mondo partecipando a numerosi Festival di Teatro, ha preso parte a numerose trasmissioni televisive, a Festivals di Artista di Strada e ha fatto tournes in ospedali, case di riposo e carceri minorili.
E’ stato animatore per un gruppo di bambini bielorussi ospiti del comitato Chernobyl italiano.
Maurizio ora è in tournée negli ospedali. Tournée in ospedali del territorio tarantino, come clown emule del celebre “PATCH ADAMS”.
Con abbigliamento colorato, naso di plastica rosso e trucco, a fianco dei medici dei reparti di pediatria negli ospedali tutta d’Italia in visita per i piccoli ricoverati per combattere le atrocità della malattia con un sorriso.
Portare il buonumore tra i letti degli ospedali dove anche la speranza sembra morire.