Lanciano prepara la Festa della Donna: al Polo Museale video-documentario e collettiva d’arte
Il Polo Museale S. Spirito di Lanciano ospiterà per il prossimo 8 marzo, Festa della Donna, un evento socio-culturale che vede impegnato il CAL Comitato Artistico Lancianese, con l’alto patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano e con la fattiva collaborazione delle Associazioni Dafne Onlus e I Cinque Sensi le cui rispettive vicepresidente, dott.ssa Felica Zulli e presidente, Antonella Scampoli parteciperanno all’intera manifestazione.
La proiezione del video-documentario “Somayyeh” del regista Alessandro Di Gregorio, Premio Davide di Donatello 2019 per “Frontiera” alle ore 17, segnerà l’inizio dell’incontro connotato dalla significativa presenza della protagonista del cortometraggio, proprio Somayyeh Mahmudi che, giovane donna afgana, impegnata nel sociale e responsabile delle azioni di riconoscimento e valorizzazione dei diritti delle donne, è stata costretta ad abbandonare il suo paese.
Il filmato permetterà, al termine, lo stabilirsi di un dialogo-confronto aperto all’analisi della condizione femminile in Italia e nel mondo.
Altro momento importante che concluderà il pomeriggio, sarà l’inaugurazione della Mostra d’Arte Contemporanea RITRATTO DI DONNA che sarà allestita presso la sala espositiva del Polo Museale. La collettiva vede la presenza delle opere di Alessandra D’Ortona, Silvia Lisotti, Marisa Orsatti, Giorgia Tiberio e Carla Trivellone.
L’esposizione vuol essere una riconferma di quanto l’arte riaffermi il principio dell’unicità e della libertà di espressione in cui la diversità di definisce come valore aggiunto che unisce e sodalizza. Marisa Orsatti è la curatrice della mostra che resterà aperta dall’8 al 12 marzo negli orari di apertura del Museo.