“L’Anima è Vento”, progetto di sperimentazione collettiva del Teatro dei Colori a Collarmele con spettacoli, fiabe e confronti

dig

COLLARMELE – Nuova interessante avventura culturale ideata e realizzata dal Teatro Dei Colori di Avezzano, compagnia teatrale e culturale diretta da Gabriele Ciaccia, uno dei pilastri del mondo dello spettacolo e culturale abruzzese ed italiano, con la partecipazione del Comune di Collarmele.

La riflessione del vissuto personale e collettivo, immerso nel proprio tempo, che diventa fiaba e favola e che, con i mezzi della rappresentazione, ma anche della testimonianza comunitaria, diventa un atto sì culturale, ma che, forse inconsapevolmente, è an he una bussola per comprendere le strade della felicità e dell’esatto opposto.

Questo interessante esperimento culturale, teatrale ma anche di interazione collettiva, frutto dell’ideazione e realizzazione dello stesso Ciaccia e di Emanuela Mastroddi, vedrà Collarmele e la sua collettività protagonista e spettatrice di un percorso che così ci spiegano proprio dal teatro dei Colori di Avezzano.

Gabriele Ciaccia

“Cos’è l’anima? Se lo chiediamo alle parole, essa è il soffio vitale, ha la stessa origine del vento. Le civiltà antiche credevano nell’esistenza di un’anima del mondo; forse, più propriamente, la percepivano ed erano intese a consuonare con essa.

Le antiche civiltà hanno intessuto interminate fiabe il cui eco è giunto fino a noi. Le hanno elaborate collettivamente, passando il testimone di padre in figlio. Qualora ci si ponga in ascolto di esse, si comprende cosa ci renda felici e cosa, al contrario, ci allontani da noi stessi e dalla nostra compiutezza.

Questa è la proposta: rivivere insieme antichi racconti in un’atmosfera aerea e giocosa, che accolga e armonizzi età, vissuti, sensibilità diverse nel rispetto di quel che siamo, fantasticando di quel che potremmo essere.

La comunità di Collarmele sta intraprendendo un percorso di valorizzazione delle risorse umane e ambientali di un luogo connotato da vasti orizzonti e grandi energie.

Gli incontri proposti condividono con tale processo l’idea di uno sviluppo sostenibile, compatibile con le peculiarità di una realtà ricca di storia e di potenzialità spendibili nel presente, perseguono la ricerca di un’identità culturale dinamica, connessa con il tessuto sociale e produttivo che ci circonda.

Chi vi prenderà parte, troverà una pausa dal frastuono delle attività giornaliere. Tale è il dono che potremmo farci: sostare in una condizione di quiete interiore, fermare i nostri sguardi e sognare. Soñemos, alma, soñemos.

Il progetto si articola in momenti di gioco, laboratorio, parole libere; con momenti ludici ed espressivi e visioni di forme spettacolari che presentano la grande tradizione, la parola del monologo, le fiabe con narrazioni e teatro di figura”. (E.M)

UN PROGETTO PER OGNI ETA’ – COLLARMELE – SALA EDUARDO DE FILIPPO

Programma

Laboratorio per conoscersi, esprimersi , giocare

TEATRO E ANIMAZIONE – PAROLE IN GIOCO

Idee guida del laboratorio

Riflessione libera, collettiva e sognante su cosa siano l’anima e la vita, su cosa ci renda felici e in armonia con noi stessi e con gli altri esseri e su quanto, invece, ce ne allontani.

Dialogo tra generazioni, sensibilità, culture. Per ritrovare scrittori, poeti, filosofi delle diverse epoche e origini. L’arte come esperienza, aspirazione al benessere personale, interazione sana tra le persone, ricerca di una identità comunitaria sostenibile e inclusiva.

Dalle ore 16:

  • 14 -21 dicembre 2024
  • 11-18 gennaio 2025
  • 8 febbraio
  • 15 febbraio Giornata finale

SPETTACOLI

  • 22 dicembre 2024 ore 18,00 I Pupi Italici regia di Girolamo Botta
  • 3 gennaio 2025 ore 18,00 Teatro dei Colori
  • IL SEGRETO da Ignazio Silone con Gabriele Ciaccia
  • 25 gennaio ore 18 ,00 Tieffeu IL GATTO CON GLI STIVALI regia di Mario Mirabasi
  • 1 marzo ore 18 ,00 Teatro dei Colori LA FAVOLA DELLA TERRA regia di Gabriele Ciaccia
  • 3 aprile ore 18,00 Granteatrino BUON COMPLEANNO GIULIO CONIGLIO regia di Paolo Comentale.