L’Aquila: avviate operazioni di controllo della rete dei distributori stradali di carburanti
L’Aquila – I funzionari ADM de L’Aquila nell’ambito delle attività delle frodi nel settore dei prodotti petroliferi finalizzate sia alla tutela dei consumatori che di coloro che operano correttamente nel settore, di concerto con i militari del locale comando della Guardia di Finanza, hanno dato avvio ad un programma di verifica e controllo della rete di distributori stradali sull’intero territorio provinciale.
Per impianto di distribuzione carburanti s’intende il complesso unitario costituito da uno o più apparecchi di erogazione automatica di carburante per autotrazione e i relativi serbatoi nonchè i servizi e le attività accessorie.
La normativa prevede due tipologie di impianto:
- impianto stradale: complesso commerciale costituito da un insieme di attrezzature finalizzate all’erogazione di carburante per il rifornimento dei mezzi circolanti su strada, nonché di servizi e attività accessorie all’auto e all’automobilista;
- impianto ad uso privato: complesso di apparecchi fissi o mobili di erogazione di carburante collegati a serbatoi interrati o aerei per l’esclusivo rifornimento degli automezzi di una ditta privata.
Per la gestione e l’esercizio di un impianto di distribuzione di carburanti, sia esso stradale o ad uso privato, è necessaria un’autorizzazione comunale.
Gli impianti stradali di carburanti, inoltre sono gestiti da un “gestore” al quale viene rilasciata la licenza Utf.
Sarà impiegata nel corso dei controlli la strumentazione idonea a
verificare la corretta quantità di prodotto erogato.
I campioni prelavati saranno tempestivamente inviati ai laboratori chimici dell’Agenzia, al fine di riscontrare anche la qualità del prodotto immesso in commercio.