L’Aquila. Inaugurate isole ecologiche informatizzate al “Torrione” e “San Domenico”
L’AQUILA – Isole ecologiche per la raccolta dei rifiuti informatizzate in due quartieri dell’Aquila su iniziativa dell’Amministrazione comunale. Un progetto sperimentale, in collaborazione fra Comune e Asm, che potrebbe riguardare l’intero territorio comunale, in primis le zone non raggiunte dalla raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti.
Installate all’Aquila, questa mattina, infatti, le prime isole ecologiche informatizzate per la raccolta dei rifiuti solidi urbani nei quartieri del Torrione e di San Domenico. La gestione delle ecoisole sono a cura dell’Asm, la società multiservizi impegnata nella raccolta dei rifiuti nel capoluogo di regione.
“La complessità e l’estensione del territorio comunale richiedono l’individuazione di azioni incisive per agevolare il conferimento e la raccolta dei rifiuti da affiancare al servizio porta a porta. – spiega il sindaco – Ringrazio il settore Ambiente, l’assessore Fabrizio Taranta e l’Asm nei confronti della quale l’amministrazione ha operato l’estensione del contratto di servizio che ha garantito solidità, certezze di sviluppo e investimento all’azienda”. Così illustra il nuovo servizio l’assessore all’Ambiente Taranta: “La collaborazione con Asm è costante e i risultati si vedono. Il servizio sta migliorando ma è fondamentale la collaborazione dei cittadini per mantenere la città pulita.- aggiunge l’assessore comunale all’Ambiente Fabrizio Taranta – Questa iniziativa, per ora attivata in via sperimentale nei quartieri cittadini del Torrione e San Domenico, ci consentirà di rendere più efficiente il servizio e, se i risultati saranno confortanti come riteniamo – conclude Taranta- , di estenderlo anche nelle frazioni non raggiunte dal porta a porta”.
Le isole ecologiche sono dotate di videosorveglianza e sarà possibile conferire, oltre al vetro, plastica, carta, indifferenziato e umido, anche pile esauste e farmaci scaduti. Il conferimento sarà consentito ai soli residenti dei due quartieri: in questi giorni stanno ricevendo delle lettere da parte di Comune e Asm in cui sono riportate le indicazioni utili per il conferimento che avverrà attraverso cinque bocchette che si apriranno previa identificazione a mezzo della tessera sanitaria di cui il cittadino è titolare.