L’Aquila, le foto del cimitero con la nuova pavimentazione monumentale.
L’Aquila- Nel cimitero del capoluogo abruzzese, nella giornata del 28 Ottobre si sono conclusi finalmente i lavori della pavimentazione monumentale.
A darne l’annuncio il sindaco dell’Aquila , Pierluigi Biondi, e il vice sindaco con delega alla Ricostruzione dei Beni pubblici, Raffaele Daniele.
L’opera situata nel ridosso dell’ingresso del cimitero aquilano, è compresa nel quadro degli interventi previsti per la riparazione strutturale e manutenzione straordinaria dell’immobile sottostante il piazzale, adibito ad ossario, finanziati per complessivi 568mila euro con delibera Cipe 135 del 2012.
Un cimitero di grande spazio, dati i 14 ettari di occupazione, che prese vita dopo l’occupazione dell’Unità d’Italia, quale ospita anche celebri illustri e nel sisma del 2009 è stato dedicata un’area per le vittime e i loro familiari, e di cui oggi è un punto di riferimento per tutti i cittadini.
Il cantiere dell’ossario è in via di completamento, e risulta prevedibile ormai la consegna nelle successive settimane. In contemporanea è stato deciso di completare a pavimentazione-copertura in modo da rendere fruibile la zona di accesso al cimitero monumentale nell’occasione della commemorazione dei defunti il 2 Novembre.