L’Aquila. Sarà il cardinal Enrico Feroci ad aprire la Porta Santa della Basilica di Collemaggio in occasione della Perdonanza
L’AQUILA- Quest’anno sarà il cardinal Enrico Feroci, nativo di Pizzoli, ad aprire la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio in occasione della Perdonanza Celestiniana il 28 agosto. Ad annunciare questa stupenda notizia per l’Arcidiocesi dell’Aquila è stato il cardinale arcivescovo dell’Aquila Giuseppe Petrocchi.
Il Cardinale Enrico Feroci, è nato il 27 agosto 1940 a Pizzoli, Arcidiocesi di L’Aquila. È entrato a undici anni nel Pontificio Seminario Romano Minore e dopo, gli studi liceali, ha proseguito al Seminario Romano Maggiore. E’ stato ordinato sacerdote il 13 marzo 1965, e per un anno assistente al Pontificio Seminario Romano Minore e successivamente (1966-68) al Seminario Maggiore; nel 1968 è ritornato al Seminario Minore come vice-rettore.
Nel 1976 ha lasciato il Seminario Minore per diventare viceparroco di San Frumenzio ai Prati Fiscali (1976-1980) e poi parroco della medesima parrocchia (1980-2004). Per molti mandati è stato Prefetto della IX Prefettura, membro del Consiglio dei Prefetti, del Consiglio Presbiterale, del Consiglio per gli affari economici, del Collegio dei Consultori della Diocesi, partecipando e collaborando da vicino alla realizzazione di tutti gli eventi ecclesiali diocesani di quegli anni: il Sinodo della Chiesa di Roma (1987-1992), la Missione Cittadina che precedette il Giubileo del 2000. È stato nominato Cappellano di Sua Santità il 13 ottobre 1995.
Ha lasciato San Frumenzio il 1° luglio 2004 ed è diventato parroco di Sant’Ippolito a piazzale delle Province, fino al 1° settembre 2009, quando il Cardinal Vicario lo ha nominato Direttore della Caritas Diocesana. Il 10 novembre 2017 il Cardinale Vicario lo ha nominato Presidente dell’Associazione Pubblica Clericale degli Oblati Figli della Madonna del Divino Amore, affidandogli la responsabilità di Rettore del Santuario del Divino Amore e di Rettore del Seminario della Madonna del Divino Amore (1° settembre 2018). Lo ha nominato Canonico e Camerlengo della Basilica Papale Santissimo Salvatore e Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano e Canonico. Il 1º settembre 2019 è stato nominato Parroco della Parrocchia Santa Maria del Divino Amore a Castel di Leva; il 15 novembre 2020 ha ricevuto l’Ordinazione episcopale nel Nuovo Santuario della Madonna del Divino Amore. Infine, il 28 novembre 2020, è stato creato da Papa Francesco cardinale della Diaconia di Santa Maria del Divino Amore a Castel di Leva.