L’arte di fare informazione meteo. Premio nazionale “Verzella” a Stefano Bernardi e Mauro Nardella

FRANCAVILLA AL MARE – Vivono entrambi in provincia dell’Aquila e tutti e due sono accomunati dalla stessa passione cioè quella della meteorologia.

Da anni si spendono per offrire un prodotto mediatico che funga da formazione, informazione e, non per ultimo, prevenzione.

Stiamo parlando del meteorologo Stefano Bernardi e del Direttore Editoriale della rivista IPA Magazine Italia e corrispondente internazionale dell’ IPA World News Mauro Nardella.

Bernardi con la sua innata professionalità e la capacità che ha saputo avere di affinare negli anni la tecnica previsionale in ambito meteorologico ha visto in Nardella la giusta partnership attraverso la quale entrare, attraverso il web, dentro le case degli italiani.

La loro Mission è quella di offrire un prodotto che aiuti non solo ad organizzare il tempo libero e il lavoro di ciascuno dei lettori che hanno la fortuna di seguirli ma anche e soprattutto quello di fare prevenzione. L’impostazione data da Bernardi al suo essere previsore del tempo consente, attraverso il suo semplice eloquio, di capire con incredibile semplicità le dinamiche atmosferiche in essere e future e attraverso esse evitare più danni di ciò che il clima impazzito di questi anni produce.

Concetti quelli sviscerati da Bernardi molto bene utilizzati in contesti scolastici dove il meteoman ha assunto un ruolo di eccezionale educatore climatico.

Da parte sua Nardella riesce, proprio utilizzando la passione per questo ambito e che coltiva da quando aveva 5 anni, a tradurre in articoli ciò che Bernardi promana dal punto di vista tecnico.

Proprio per la loro capacità interattiva, divulgativa e preventiva sono stati prescelti quali vincitori del premio Verzella 2024.

Un premio il cui presidente Massimo Pasqualone ha voluto loro conferire proprio per la qualità del prodotto dai due messo su.