“L’Arte per il Territorio” a Barisciano: otto artisti espongono le loro opere in un percorso tra storia, natura e arte
Nei prestigiosi ambienti della Dimora Storica del Convento di San Colombo, otto artisti espongono le loro opere, in un percorso tra storia, natura ed arte.
L’idea nasce dalla convinzione che affiancare degli eventi culturali al lavoro di ricettività e ristorazione del Convento, possa essere la chiave di lettura giusta per valorizzare la Dimora Storica.
Arte, teatro, musica sono espressioni diverse di un linguaggio comune attraverso il quale si dà valore al proprio territorio e alla propria comunità.
Sono otto gli artisti, tutti locali, ma con esperienze anche a livello internazionale, che espongono le loro opere nei vari ambienti del Convento, in una mostra collettiva temporanea che si aprirà il 14 Maggio con l’inaugurazione alle ore 17 e si chiuderà il 31 Ottobre.
L’esposizione celebra i borghi, i castelli, i paesaggi incontaminati, la cultura agro pastorale attraverso varie forme di linguaggi artistici.
La mostra, patrocinata dal Comune di Barisciano, è curata dall’Architetto Vincenzo Vivio che illustrerà il lavoro degli artisti in relazione alla cultura del territorio, e da Luisa Casilio e Maria Antonietta Baiocco con la collaborazione degli artisti Callisto Di Nardo e Francesco Pietropaoli.
Gli artisti partecipanti sono Roberto Castri, Callisto Di Nardo, Duettando (Stefania Ferella e Luisa Capannolo), Giorgia Evangelista, Alessia Ianni, Francesco Pietropaoli, Elvezio Sfarra, Barbara Vitale.
Ad allietare l’incontro che si terrà nella Chiesa Sconsacrata del Convento di San Colombo – Dimora Storia ci sarà il Coro della Portella, diretto dall’Architetto Vincenzo Vivio.