L’assessore Roberto Verdecchia inizia le potature sugli alberi di Avezzano e frazioni
AVEZZANO – L’assessore all’Ambiente del Comune di Avezzano Verdecchia inizia le potature del verde ad Avezzano e frazioni.
La stagione delle potature partirà prossimamente e gli interventi di manutenzione del patrimonio arboreo, dentro e forti il Quadrilatero, prenderanno il via la prossima settimana, subito dopo le feste dei defunti.
Si inizierà con via Mazzini, a due passi dal Municipio.
Il piano operativo per i mesi di novembre, dicembre e gennaio, pianificato dal settore ambiente guidato dall’assessore Roberto Verdecchia, con il dirigente Massimo De Sanctis, e del Rup del settore verde, Francesco Ruscitti, è stato consegnato alle imprese che gestiscono il verde: Marso Plant Sud e Giesse Verde.
«Per una buona gestione del verde pubblico – afferma l’assessore Verdecchia – senza rincorrere le emergenze, occorre una programmazione attenta e puntuale.
Sarà questo il metodo di lavoro per riportare il patrimonio arboreo in città ed in periferia in condizioni ottimali.
Stiamo pianificando anche gli interventi per la piantumazione degli alberi mancanti e malati».
La “road map” degli interventi di potatura da effettuare sulle oltre 5.500 piante in città e periferie, divise in zone, parte, quindi, la prossima settimana:
Questo il calendario dei lavori
- Da via Mazzini per poi proseguire in tutto il mese di novembre sulle strade comprese tra via Corradini, Corso della Libertà, via Monte Velino e via Fratelli Rosselli;
- Sempre nell’area interna al quadrilatero, dicembre, potature eseguite nella zona compresa tra via Montello, via Corradini, via Sabotino e via Valeri;
- Inizio 2022 toccherà alle strade comprese tra via Corradini, via Roma, via Monte Velino e via Fratelli Rosselli;
- Fuori Quadrilatero – Frazioni e periferie – Interventi dalla seconda settimana di novembre a Cese, Caruscino e Castelnuovo;
- A Dicembre lavori a San Pelino, via Nuova e Borgo Incile;
- A Gennaio toccherà ad Antrosano e Paterno.
La campagna delle potature, leggere o più incisive a seconda delle necessità, comunque, proseguirà anche nei mesi di febbraio e marzo.
Prima degli interventi, comunque, nelle aree interessate saranno apposti i segnali di divieto di sosta.
«Sul fronte del verde e della gestione dell’ambiente – conclude l’Assessore – si impone una decisa accelerazione per restituire all’intera città il decoro e la giusta dignità».