L’Associazione “Il Guardiano della Natura” Regione Abruzzo Ets torna protagonista con gli incontri culturali dell’Università della Terza Età di Popoli Terme
POPOLI – Si è svolto giovedì 24 ottobre 2024, presso la Sala “Gran Guizza” di Popoli Terme (PE), l’incontro culturale dal tema «Una nuova educazione civica ambientale, proteggere l’ambiente per le generazioni future» a cura dell’Associazione “Il Guardiano della Natura” Regione Abruzzo ETS di Sulmona, d’intesa con l’Associazione Culturale e Terza Età Onlus di Pescara – Università della Terza Età sede di Popoli Terme.
L’incontro di ieri, reso possibile grazie alla disponibilità e alla fattiva collaborazione della coordinatrice della sede di Popoli Terme, Professoressa Grazia Corazzini, che nei saluti di benvenuto si è detta lieta di ospitare l’evento per la rilevanza dei temi trattati, più che mai cogenti ed attuali quali quelli che attengono alla sfera della tutela ambientale, rientra nell’ambito dei progetti educativi in favore della formazione scolastica e permanente messi a punto dall’Associazione “Il Guardiano della Natura” Regione Abruzzo ETS, per i diversi livelli di istruzione, sui temi legati all’Educazione Civica Ambientale e alla sostenibilità.
Prosegue quindi l’impegno profuso dall’Associazione “Il Guardiano della Natura” Regione Abruzzo ETS, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila che ha approvato e sovvenzionato la proposta dal Direttivo dell’Associazione, coordinato dal Presidente Dr. h.c. Venanzio D’Alessandro, nell’ambito della raccolta di idee progettuali esperita dalla Fondazione CARISPAQ per il 2024 che contempla la diffusione dell’educazione ambientale attraverso lo svolgimento di incontri, Seminari e Convegni itineranti in ambito regionale.
L’incontro, preceduto da un indirizzo di saluto della Professoressa Grazia Corazzini e introdotto dal Presidente dell’Associazione, Dr. h.c. Venanzio D’Alessandro, è stato incentrato sul rapporto tra “Legalità e Ambiente”, quindi sull’importanza dell’educazione alla tutela ambientale e delle relative azioni di salvaguardia all’interno di un perimetro di pieno rispetto della legalità.
In tale contesto, il Consigliere Mauro Marchegiani, che nella circostanza ha curato la presentazione del tema, ha voluto sottolineare l’importanza di sensibilizzare in modo più incisivo al rispetto della legalità mantenendo come faro illuminante del proprio agire la nostra Carta Costituzionale – che con la modifica degli Artt. 9 e 41 (Legge costituzionale 11 febbraio 2022, n. 1), ha riconosciuto un espresso rilievo alla tutela dell’ambiente, sia nella parte dedicata ai Principi fondamentali, sia tra le previsioni della cosiddetta Costituzione economica – e di come ciò contribuisca a conferire un valore aggiunto al ruolo dei Volontari dell’Associazione il cui operato, in questa veste, assume carattere di “Volontariato Istituzionale”. È stato inoltre ribadito come la sempre più auspicabile maturazione di una cultura della legalità non può eludere oggi la questione ambientale.
Soddisfazione generale per il messaggio trasmesso, secondo cui il rapporto fra legalità e ambiente ed il concetto di sostenibilità ambientale rinviino alla necessità di costruire un nuovo “pensare ecologico”, con approccio diffuso, integrale ma non ideologico, che non può non essere sostenuto da un idoneo impegno formativo e informativo.
In sintesi, attraverso il complesso dei contenuti trattati nell’intervento, l’Associazione ha inteso ribadire, anche in questo qualificato contesto, il proprio livello d’ambizione facendosi portatrice di un nuovo modello di “educazione civica ambientale” basato su principi che dovrebbero essere adottati a tutti i livelli per una formazione ed una informazione obiettiva, improntata sulla trasmissione di competenze trasversali di alto valore morale e sociale.
L’impulso di questo nuovo modello, frutto di una chiara e ben più ampia visione da parte dell’Associazione “Il Guardiano della Natura” Regione Abruzzo ETS, rientra a pieno titolo tra le finalità del Sodalizio e vuole costituire un ulteriore elemento di crescita per lo sviluppo di una sempre maggiore consapevolezza rispetto ai temi legati alla salvaguardia ambientale nell’ambito dei diversi processi formativi di qualsiasi livello, affinché i cittadini possano maturare una coscienza sempre più rispettosa della Natura come loro normale patrimonio culturale.
A margine, il Presidente dell’Associazione, Dr. h.c. Venanzio D’Alessandro, ha voluto sottolineare come “questo incontro presso l’Università della Terza Età di Popoli Terme, grazie alla fiducia accordataci dalla Professoressa Grazia Corazzini, con cui auspichiamo ulteriori interazioni, rappresenta un tangibile esempio della direzione che la nostra realtà associativa ha intrapreso ormai da tempo verso un innovativo percorso di crescita. Un cammino dal progresso dinamico e continuo, che ci consente di spaziare nei diversi ambiti d’impiego che ci vedono impegnati sia nelle nostre attività tipicamente operative di monitoraggio, prevenzione e deterrenza sul territorio per il contrasto attivo alle violazioni ambientali ed ai maltrattamenti verso gli animali, sia nelle iniziative di sensibilizzazione verso tali tematiche in favore degli studenti e della popolazione che perseguiamo attraverso l’organizzazione di questi cicli di incontri culturali, seminari e convegni. Questa nostra tipicità, grazie anche alla fiducia accordataci dalle Autorità e dalle Amministrazioni locali che hanno inteso avvalersi della nostra collaborazione, ci rende consapevoli di essere attori protagonisti nel difficile contesto attuale, oltre che interpreti di valori di alto contenuto morale e responsabilità sociale di cui ci sentiamo portatori esemplari”.