L’Atletica Leggera torna ad Avezzano. Domenica inizia la stagione di Corsa Campestre.
L’atletica leggera Abruzzese torna ad Avezzano, aprendo il sipario in occasione della 1^ Fase dei Campionati Societari di corsa campestre.
Il Cross organizzato dall’ USA sprorting club di Avezzano in collaborazione con il Comitato Regionale FIDAL Abruzzo, si svolgerà domenica 19 Gennaio nell’ormai consolidato percorso ricavato nel prato antistante il centro polisportivo “R. Appolloni” (Velodromodo), nella zona nord della Città.
La manifestazione valevole anche per la qualificazione alle finali nazionali di Cross del 14-15 marzo a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze vedrà la partecipazione di tanti atleti specialisti provenienti da tutta la regione.
La gara sarà caratterizzata da un percorso interessante sia sotto l’aspetto tecnico che sotto quello agonistico, con i migliori mezzofondi e fondisti abruzzesi che si confronteranno per la prima volta nel 2020 su un circuito di Cross.
Il percorso, della lunghezza di 2 chilometri, da ripetere una o più volte in base alla categoria, presenta un dislivello leggerissimo ma risulta essere molto insidioso: numerosi cambi di direzione, curve strette, alternate a rapidi rettilinei leggermente in salita o discesa, su un terreno che piace agli atleti anche nelle prime ore del mattino, quando risulta morbido ma che consente di poter correre forte anche senza indossare scarpe chiodate.
Alla fase Nazionale avranno la possibilità di accedere le prime tre squadre maschili classificate di ogni categoria (Assoluti, Juniores e Allievi), mentre per le squadre femminili basterà entrare in classifica, riportando almeno tre punteggi con tre diverse atlete nell’ambito delle due prove.
Per questa gara, è fissato un tempo massimo di percorrenza di 22’30” dall’arrivo del primo classificato. Oltre tale limite non si è conteggiati nella classifica finale.
Non è ammessa la partecipazione di podisti tesserati ai soli enti di promozione o in possesso della sola Runcard.
Programma orario. Ore 9.15: riunione giurie e concorrenti. 9.30: termine ultimo per iscrizioni sul campo e sostituzioni. 9.50: Km 4 Allieve. A seguire, nell’ordine: Km 5 Allievi, Km 6 Juniores/Femminile, Km 8 Juniores/Maschile e Assoluti/Femminile, Km 10 assoliti maschile.