L’attore e regista abruzzese Mirko Mascioli in concorso al David Di Donatello 2023 con il film “Occhi Azzurri”
SULMONA – C’è anche l’Abruzzo quest’anno al David di Donatello 2023 in concorso con il film “Occhi Azzurri” che vede, nella doppia veste di attore e regista, l’abruzzese Mirko Mascioli e, nel ruolo di protagonista, l’attrice Daniela Fazzolari (Centovetrine, Don Matteo, Non ho sonno di Dario Argento, Un passo dal cielo).
Il film è ispirato a una storia vera di femminicidio ed è stato girato tra Roma, Guidonia Montecelio, Ribera e Agrigento.
Mirko Mascioli interpreta il marito violento. Nel ruolo del nonno Philippe Guastella.
«Il femminicidio è una tematica delicata ed importante – spiega l’attore -. Sfortunatamente i casi sono sempre in aumento. Questo film è ispirato a una storia vera. Narra la storia di un amore malato.
Siamo felicissimi di essere in concorso al David e speriamo bene».
Nella conferenza stampa di presentazione, verrà decretato il vincitore e il 5 aprile su Rai 1 ci sarà la premiazione.
“Occhi Azzurri” uscirà a marzo e sarà in concorso nei migliori festival nazionali e internazionali.
L’attore, regista e conduttore è stato, nella primavera scorsa, ospite fisso ogni sabato mattina del programma “Star Bene” su Rai 2 e l’inviato del programma “Leggerissima estate”.
Marco Mascioli ha un curriculum di tutto rispetto, sia televisivo e cinematografico che teatrale.
Ha recitato con molti volti noti della fiction e cinema come Aurora Ruffino (Braccialetti Rossi), Francesco Pannofino (Nero Wolf) per citarne alcuni e in tanti spettacoli che ha portato in scena nei migliori teatri come il Sistina, il Brancaccio, il Parioli e tanti altri.
Ha condotto diversi eventi e programmi tv e web.
Ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo a 16 anni come modello e fotomodello.
Si è diplomato all’accademia cinematografica di Roma e perfezionato nelle varie tecniche di recitazione con coach di attori hollywoodiani.
Negli ultimi anni è diventato anche giornalista, infatti scrive per diverse testate nazionali.
È insegnante di recitazione, dizione, marketing, pnl e linguaggio per personaggi dello spettacolo e politica ed è casting director.
Ultimamente ha registrato uno spot sociale, sempre con Daniela Fazzolari, che andrà in onda sulle reti nazionali e web da fine novembre, per la giornata contro la violenza sulle donne.