L’avezzanese Amaral Ercole nei panni di Socrates nella docuserie di Sky “Italia vs Brasile 3-2 – La partita”
AVEZZANO – 5 luglio 1982, Estadio de Sarriá, Barcellona:
l’Italia allenata da Enzo Bearzot affronta, durante il secondo turno eliminatorio del Campionato Mondiale di calcio, il Brasile.
A 40 anni dalla leggendaria partita, è stata realizzata da Sky Original una docuserie chiamata ” Italia vs Brasile 3-2 – la partita” di Giovanni Filippetto, scritta con Luigi Cruciani e Piero Trellini, per la regia di Jacopo Rondinelli e prodotta da Eliseo Multimedia di Luca Barbareschi.
Divisa in tre episodi, la serie si snoda in un intreccio di storie dove destini incrociati, veleni, umiliazioni, errori e rinascite attraversano le vite dei protagonisti.
Al centro quella del commissario tecnico Enzo Bearzot e della sua fiducia cieca in un giocatore che tutti reputavano finito, Paolo Rossi, così come quella per il quarantenne portiere Dino Zoff che, al novantesimo, si trovò ad avere tra le mani la palla fatidica che cambiò le sorti della Nazionale.
All’interno della serie, l’avezzanese Amaral Ercole nei panni di Socrates, capitano di quella Seleção
«Socrates è un giocatore che ammiro molto – ha dichiarato con evidente soddisfazione Amaral – tanto per le sue qualità in campo, quanto per il contributo a livello sociale che ha dato al Brasile ed al sud America tutto.
Sono molto felice di aver potuto interpretare un personaggio così importante».
E lo siamo anche noi.