L’Avezzano a Notaresco a caccia di punti. Match difficili per Celano e Capistrello in Eccellenza. In Promozione il derby Fucense-Angizia
AVEZZANO – Si giocherà domani la 12^ giornata di andata in serie D e l’Avezzano se la dovrà vedere in trasferta contro il Notaresco.
Un derby, dunque, per la formazione di Pochesci che in settimana ha recuperato la gara contro l’Atletico Ascoli. Avezzano e Notaresco sono appaiate al penultimo posto in classifica con 10 punti insieme alla Recanatese ed alla Civitanovese che giocheranno in casa rispettivamente contro il Chieti e l’Isernia.
In settimana in casa biancoverde sono stati ufficializzati gli acquisti di Mattia Carriola, centrocampista classe 2005 proveniente dall’Andria, del difensore Ivan Quaranta classe 2001 con esperienze nel Fasano, Gravina, Bisceglie e Nuova Florida e dell’altro difensore Simone Sbardella, classe 1993 proveniente dal Cassino.
Tutti e tre saranno a disposizione per la trasferta teramana, ma poi sarà mister Pochesci a decidere chi di loro scenderà in campo.
Saranno invece sicuri assenti Konate, Lapenna, Senese, Esposito, Litteri e De Lorenzo che è stato squalificato dopo l’espulsione rimediata ad Ascoli mercoledì scorso.
Il derby si sa è sempre una partita dal risultato non facilmente pronosticabile, ma l’Avezzano dovrà cercare di portar via più punti possibili dallo stadio Savini.
Simile il ruolino di marcia delle due squadre in questa prima parte di campionato, più pareggi per i teramani (4) contro l’unico dei biancoverdi nel derby con L’Aquila, con la formazione marsicana che però ha la difesa più perforata di tutto il campionato (20 gol subiti) contro le 15 reti subite dalla squadra di Evangelisti.
La gara di domani sarà diretta da Ibrahim Rashed di Imola, con gli assistenti Cavallari di Ravenna e Reitano di Acireale (sempre una donna ed un uomo per l’Avezzano in queste ultime giornate). Uscire dal Savini con un risultato positivo farebbe bene soprattutto al morale della squadra biancoverde che poi se la dovrà vedere domenica prossima in casa con la Fermana in un altro scontro salvezza.
Nel campionato di Eccellenza trasferta a San Salvo per la capolista RC Angolana che ancora non pareggia mai (o vince o perde). Sarà questa la volta buona o gli uomini di Pierantoni punteranno come sempre alla vittoria? Vedremo.
Anche la vice capolista Castelnuovo Vomano giocherà fuori casa e dovrà affrontare la Pro Vasto che è ancora in zona play out.
Le due marsicane Capistrello e Celano giocheranno rispettivamente in casa contro il forte Giulianova e fuori casa a Montorio. A proposito di Montorio – Celano non saranno della partita gli squalificati Ricci e Cisse nei padroni di casa e Jacopo Puglielli nei castellani.
Mister Iodice a proposito di questa gara ha detto: “Non mi fido della posizione del Montorio in classifica, sarà una gara difficile e noi dovremo essere in grado di comportarci da grande squadra. Vogliamo rimanere lassù in classifica più tempo possibile”.
Lo Spoltore, che è sempre ultimo in graduatoria, in settimana ha presentato il nuovo direttore sportivo Antonello Di Crescenzo che arriva dal San Vito (Promozione gir. B). Domani la formazione del presidente Sabatino Pompa se la dovrà vedere fuori casa contro la Folgore Delfino Pescara che vuole a tutti i costi entrare in zona play off. Il record di gol segnati in questo campionato c’è stato all’8^ giornata (il 20 ottobre) quando vennero realizzate ben 33 segnature. Verrà superato domani?
Nel girone A di Promozione si è giocato oggi un anticipo, il Paganica ha battuto 2-1 la vice capolista New Club Villa Mattoni ed ha abbandonato momentaneamente l’ultima posizione in classifica. La gara clou della giornata di domani sarà però il derby marsicano tra il Trasacco e l’Angizia Luco. Si prevede il pubblico delle grandi occasioni sugli spalti dello stadio Comunale.
In un primo momento si pensava che il derby si dovesse giocare allo stadio dei Marsi Cimarra di Avezzano, ma poi è arrivato l’ok per giocare nel centro fucentino. Ed è stata sicuramente la scelta più giusta perché simili partite si devono giocare sempre nei rispettivi impianti. I due allenatori Giordani e Ronci si conoscono molto bene e nessuno ha voluto concedere il vantaggio all’avversario di svelare la probabile formazione che scenderà in campo.
Nel girone B la capolista San Giovanni Teatino giocherà in casa del Pianella, terzo in classifica insieme al Lauretum. La squadra vestina allenata da Davide Antignani potrà schierare anche il nuovo acquisto Alessio Criscolo proveniente dall’Ortona che milita nello stesso girone. Criscolo, con la sua vecchia casacca, aveva già segnato 5 gol in campionato e adesso vorrà riprendere a segnare altre reti iniziando, magari, già da domani contro i primi della classe.