L’Avezzano alla prova dell’Atletico Ascoli per dare continuità ai risultati positivi. Giulianova tenta di risalire. Fucense-Real Vomano big di Promozione

AVEZZANO – L’Avezzano è attesa domani dalla trasferta di Ascoli Piceno dove incontrerà l’Atletico che è in seconda posizione di classifica ad una sola lunghezza dalle battistrada Sambenedettese, Chieti e Teramo.

La formazione allenata da Simone Seccardini è in un ottimo momento di forma e nelle ultime 5 giornate ha ottenuto 3 vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta (a Fossombrone per 1-0 lo scorso 19 ottobre). Anche la squadra biancoverde sembra aver superato i momenti bui di inizio campionato e i risultati positivi ottenuti contro Sambenedettese e L’Aquila hanno rivitalizzato un ambiente che sembrava sconfortato.

Adesso, però, è arrivato il momento di dare continuità a questi risultati e cercare di portar via punti pesanti dal Don Bruno Bartolini di Monticelli (quartiere di Ascoli Piceno). Nei biancoverdi non ci sarà il difensore Filippini che ha lasciato i suoi compagni e si è accasato al Cassino (serie D girone G), ma dovrebbe rientrare Ferrani dopo un lungo periodo di stop causa infortunio.

In forse la presenza del portiere Zamarion che in settimana ha avuto qualche problema fisico. Mister Pochesci continua a chiedere al direttore sportivo Agliano rinforzi di qualità e di esperienza e dice che la classifica è corta e basta poco per risalire la china e disputare un campionato diverso.

Intanto la società del presidente Pecorelli ha fatto recapitare una pec al Comune di Avezzano chiedendo un risarcimento danni per il mancato incasso in occasione della gara giocata a Trasacco contro la Recanatese. Nella stessa pec si chiedono anche delucidazioni circa il prolungamento della concessione dello stadio dei Marsi Cimarra, senza il quale il sodalizio di via Ferrara potrebbe anche decidere di emigrare altrove in futuro.

Capitolo lavori: l’Assessore allo Sport Pierluigi Di Stefano ha dichiarato che partiranno entro metà novembre e riguarderanno, da subito, il rifacimento della centrale termica e successivamente si passerà a sistemare le altre cose. Speriamo bene perché la squadra ha bisogno di giocare nel proprio impianto che potrebbe diventare, come in passato, un vero fortino per le formazioni avversarie.

Per tornare alla partita di domani l’arbitro sarà Edoardo Panici di Aprilia, i due assistenti Pernarella di Ciampino e Ciufoli di Albano Laziale. Ancora una volta un uomo e una donna, come domenica scorsa nel derby pareggiato con L’Aquila.

I precedenti tra le due squadre dicono che nello scorso campionato l’Avezzano vinse di misura in casa grazie ad una rete di Marzuillo, mentre la gara di ritorno finì 0-0. Attenzione, infine, domani a Jonathan Ciabuschi che è il bomber dei marchigiani con 4 gol all’attivo sui 12 realizzati complessivamente dalla squadra marchigiana.

La 10^ giornata del campionato di Eccellenza vedrà la capolista RC Angolana impegnata sul campo della Pro Vasto che piano piano si sta portando fuori dalla zona play out. Cercheranno di approfittare di un eventuale passo falso dei nerazzurri le due inseguitrici: il Castelnuovo Vomano viaggerà alla volta di Capistrello, mentre il Sulmona giocherà al Pallozzi contro il Lanciano.

Il Giulianova di Roberto Cappellacci giocherà, invece, sul campo dello Spoltore ultimo in classifica con solo 5 punti in classifica. La formazione giuliese dovrà dimostrare di che pasta è fatta e soprattutto se sarà in grado di fare risultato pieno e di risalire posizioni in classifica. Nel San Salvo, che domenica scorsa ha perso contro il Pontevomano, non ci sarà l’allenatore Giancarlo Manes che ha dato le dimissioni.

Dopo la sconfitta contro i teramani il tecnico ha tuonato contro tutti e ha detto: “A livello tecnico le mie vedute sono differenti da quelle della società. Io voglio fare calcio in una certa maniera e qui non ci sono più i presupposti. Faccio quindi un passo indietro, ma lascio una squadra in salute e in buona posizione di classifica”. Parole dure dell’ormai ex tecnico sansalvese, chissà se saprà approfittarne il Celano prossimo avversario?

Il San Salvo ancora non ha ufficializzato il nome del nuovo allenatore e la squadra è stata momentaneamente affidata a Roberto Antonaci (allenatore della juniores) e Domenico Naccarella (allenatore dei portieri). Il diesse Luigi Guerra è comunque al lavoro per individuare un tecnico che possa fare bene in questo campionato e centrare gli obiettivi societari.

Nel girone A di Promozione sfida al vertice tra il Trasacco ed il Real Guardia Vomano, mentre il New Club Villa Mattoni giocherà ad Alba Adriatica. In casa Angizia Luco è stata una settimana molto movimentata dopo la sconfitta casalinga di domenica scorsa contro il Favale. L’allenatore Paolo Giordani ha dato le dimissioni insieme al suo vice Corrado Lo Re e la società luchese si è messa subito alla ricerca di un nuovo tecnico. Scartate le ipotesi Lucarelli, Sergio Lo Re e Di Genova, il direttore sportivo Carlo Iacovitti ha piazzato un colpaccio ingaggiando Donato Ronci. Insieme all’ex allenatore dello Spoltore in Eccellenza arriverà anche l’argentino Gabriel Dario Diaz Valdiviezo che fungerà da allenatore in seconda. Ronci debutterà domani fuori casa contro il Casoli.

Nel girone B le due capolista Bacigalupo Vasto e San Giovanni Teatino giocheranno entrambe fuori casa, rispettivamente contro il Real Casale ed il Città di Montesilvano 2024. In coda alla classifica, invece, sfida all’ultimo sangue tra il Fossacesia ed il Montesilvano calcio 2000. Le due squadre sono divise solo da un punto ed il Montesilvano non ha mai pareggiato in campionato. Sarà questa la prima volta per la squadra del presidente Federico Torreri? Vedremo.