L’Avezzano conquista a Notaresco tre punti che la tirano fuori dai guai. Pochesci: “Ragazzi fantastici”
AVEZZANO – L’Avezzano vince la seconda partita consecutiva (la 4^ stagionale), espugna il Savini di Notaresco grazie ad una rete di De Silvestro su rigore ed è fuori, per la prima volta dall’inizio del campionato, dalla zona play out. Tutto questo in un colpo solo.
E’ stata una domenica positiva per la formazione di Pochesci che ottiene tre punti pesantissimi in un derby non semplice da giocare. E adesso, con i suoi 13 punti in classifica, la squadra biancoverde può guardare al futuro in maniera sicuramente più positiva.
Sia chiaro i problemi rimangono, ma almeno si respira un’aria più tranquilla. Il derby del Savini inizia subito con un gol annullato ai padroni di casa dopo pochi minuti, Forcini viene pescato in posizione di fuorigioco tra le proteste del pubblico di casa.
Altri quattro giri di lancette e l’Avezzano passa in vantaggio. Pulsoni atterra De Silvestro in area e per l’arbitro non ci sono dubbi nell’assegnare il calcio di rigore. Dal dischetto lo stesso De Silvestro batte Loliva. Siamo però appena all’8’ e manca tantissimo per pensare di aver già vinto la gara.
L’Avezzano continua ad attaccare ed al 13’ ci prova Ferrari, ma il suo tiro viene respinto dal portiere di casa. Intorno al quarto d’ora anche il Notaresco reclama un rigore per un tocco di mano di Bassini, ma l’arbitro dice che non c’è niente e fa continuare a giocare.
Al 25’ sono sempre i padroni di casa a rendersi pericolosi con il veloce Forcini e questa volta è bravo Graziano a fare buona guardia. L’Avezzano inizia ad abbassarsi troppo in mezzo al campo e Pochesci chiede ai suoi uno sforzo maggiore per alzare il baricentro.
Verso la mezz’ora da registrare due conclusioni di testa di Ciutti e del solito Forcini che però non centrano il bersaglio grosso. Più Notaresco adesso in campo, l’Avezzano invece deve stringere i denti per difendere il risultato e rientrare negli spogliatoi in vantaggio.
Nei primi 20’ della ripresa succede poco o nulla di rilevante, si deve arrivare al 21’ per vedere Mesisca, appena entrato in campo, colpire di testa e mandare il pallone sul fondo. Ci prova anche capitan Formiconi al 24’ ma anche il suo colpo di testa finisce fuori.
L’Avezzano continua a tenere bene, ma è evidente che il Notaresco sta moltiplicando gli sforzi per raggiungere il pareggio. L’occasione più ghiotta per i teramani arriva al 32’ quando il neo entrato Sall spedisce fuori con la porta praticamente vuota.
Intanto Pochesci capisce che deve spezzare il ritmo della partita e fa entrare Passewe al posto di un esausto De Silvestro. Non succede più nulla fino alla fine e tutti attendono il triplice fischio dell’arbitro che arriva dopo 4’ di recupero.
In sala stampa arriva un soddisfatto Pochesci che dice: “Faccio i complimenti ai miei ragazzi, oggi sono stati tutti fantastici e con un grande carattere. Abbiamo sofferto troppo in mezzo al campo, dovevamo sfruttare meglio quelle occasioni che ci sono capitate per chiudere la partita. Ma non posso chiedere di più in questo momento ai miei, siamo contati e dobbiamo fare di necessità virtù.
Questa vittoria ci dà tanto morale per le prossime partite, a cominciare da domenica prossima quando incontreremo in casa nostra una Fermana con il dente avvelenato perché anche oggi non è riuscita a vincere ed è sempre ultima in classifica”.