L’Avezzano espugna Termoli e conquista i primi tre punti. La cura Pochesci inizia a funzionare? Ansia per l’agibilità del “Dei Marsi – Cimarra”

AVEZZANO – L’Avezzano finalmente si è sbloccata ed ha ottenuto la prima vittoria in campionato vincendo a Termoli per 2-1. Sono arrivati, di conseguenza, i primi tre punti in classifica che però lasciano la squadra di Pochesci ancora all’ultimo posto in graduatoria.

Avevamo detto che la trasferta molisana sarebbe stata cruciale per la formazione biancoverde, che adesso può guardare al futuro con qualche piccola certezza in più.

Le cronache arrivate dallo stadio Cannarsa ci hanno raccontato di una squadra capace di andare per prima in vantaggio con un eurogol di De Silvestro subito pareggiato dalla rete dei locali con Cancello.

Marsicani, però, capaci ancora di ribaltare il risultato grazie ad una zampata vincente del difensore Ferrandino che ha avuto la brillante idea di inserirsi su un tiro pericoloso del solito De Silvestro. Pochesci deve inventarsi una formazione inedita vista l’indisponibilità di più di un giocatore e manda in campo sempre cinque under rispetto ai tre previsti dal regolamento.

Esordio per il nuovo arrivato Graziano e lì davanti ci si affida alle giocate di Elio De Silvestro. Pronti via e dopo appena 4’ Cannavaro va alla conclusione, ma il suo tiro non centra il bersaglio grosso. I giallorossi premono di più, ma l’Avezzano non corre particolari problemi.

Al 19’ i biancoverdi vanno in vantaggio con un gran gol di De Silvestro sul quale nulla può il portiere di casa Palombo. Palla che batte sul palo e finisce in rete. La gioia del gol dura però poco perché al 21’ il Termoli pareggia con un colpo di testa di Cancello.

La squadra di Pochesci non si scompone ed al 24’ torna nuovamente in vantaggio. Disattenzione della difesa dei padroni di casa, De Silvestro tira a colpo sicuro, sulla traiettoria si inserisce Ferrandino che realizza il 2-1. Emozioni a non finire nel giro di pochi minuti con le due squadre che vogliono a tutti i costi conquistare l’intera posta in palio.

Il primo tempo finisce con i biancoverdi in vantaggio, ma ci sono da giocare ancora altri 45’. Ad inizio ripresa Senese rileva Graziano e l’Avezzano riesce a resistere bene alle offensive del Termoli. Al 2’ Cancello si ritrova a tu per tu con Zamarion, lo salta con un preciso pallonetto ma il pallone va a stamparsi sulla traversa.

Mister Pochesci

Pericolo scampato per i marsicani che capiscono che bisogna essere concentrati su tutti i palloni altrimenti anche quella di oggi diventerà una domenica tutta da dimenticare.

Intorno al 20’ ci prova Barone appena entrato in campo, ma la sua conclusione finisce sul fondo. I minuti passano, l’Avezzano quando può mette la testa lì davanti ed al 38’ prova con il baby Ferrari a chiudere definitivamente la gara. Il suo pallonetto, però, finisce fuori di poco ed il risultato rimane sempre in bilico.

I biancoverdi sono bravi ad addormentare la partita con la speranza che l’arbitro fischi in fretta la fine. In pieno recupero è il solito Barone a far venire i brividi alla difesa ospite, ma il giocatore viene fermato in posizione di fuorigioco.

L’Avezzano segna anche il terzo gol con Luciani ma viene annullato per posizione irregolare dello stesso giocatore. Passano altri due minuti e l’arbitro fischia la fine dell’incontro, i giocatori fanno festa in mezzo al campo con l’intero staff.

Lo “Stadio dei Marsi – Cimarra” di Avezzano

Ci voleva proprio questo primo successo stagionale, adesso testa bassa per preparare il prossimo incontro casalingo con la Recanatese. Sarà un’altra delicata partita tra due formazioni che non sono affatto partite bene in campionato, ma che oggi hanno entrambe brindato alla loro prima vittoria.

Ci sarà, però, l’incognita dell’agibilità dello stadio dei Marsi Cimarra. La relazione tecnica dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza e della Asl sulla tribuna del principale stadio cittadino è stata impietosa. Tante, troppe le irregolarità che dovranno essere sanate in tempi stretti, altrimenti si dovrà cercare un impianto dove giocare domenica prossima.

La dead line è fissata per il 17 ottobre, poi ci sarà un nuovo sopralluogo e si saprà se si giocherà nello stadio di via Ferrara o meno. E’ già cominciato il conto alla rovescia…