L’Avezzano stende la Matese, sempre più ultima, e avvicina la vetta della classifica. Ferazzoli: «Giocato bene. Vogliamo entrare nei play off»
AVEZZANO – L’Avezzano, con un gol per tempo, batte il Matese 2-0 e lascia i campani all’ultimo posto in classifica.
La partita non era facile per la squadra di Ferazzoli perché gli ospiti erano arrivati ad Avezzano con l’intento di giocarsi una partita a viso aperto per racimolare punti preziosi per entrare in zona play out.
La formazione di Feola riesce ad imbrigliare bene le giocate dei biancoverdi che vanno in vantaggio solo intorno alla mezz’ora. Prima del gol di Forte sono gli ospiti, però, a farsi vedere dalle parti di Brusca in un paio di occasioni non sfruttate al meglio.
Dopo appena due giri di lancette conclusione pericolosa di Napoletano che finisce alta sulla traversa. Al 13’ sono sempre gli ospiti a rendersi pericolosi con Galesio che stacca di testa ma Brusca fa buona guardia.
La risposta dell’Avezzano arriva al 16’, ma il colpo di testa ravvicinato di Tounkara viene deviato da Rinaldini che smanaccia in angolo. Le due squadre continuano a creare azioni interessanti in mezzo al campo ma il risultato non si sblocca.
Bisogna attendere il 29’ per assistere al gol dei padroni di casa: Tounkara serve un assist a Forte che non ci pensa un istante e fa partire un tiro che va ad infilarsi alla destra del portiere campano.
La partita si anima sempre di più perché adesso il Matese vuole raggiungere il pari a tutti i costi. Poco prima della fine del primo tempo ci prova Roberti ma il suo tiro finisce alto sulla trasversale. Nella ripresa il Matese moltiplica gli sforzi e Feola si sbraccia dalla panchina per motivare i suoi ragazzi.
È però l’Avezzano che parte meglio ed al 5’ potrebbe raddoppiare con Ferrante che a tu per tu con Rinaldini spara incredibilmente tra le sue braccia. All’11’ Passewe semina il panico in area ospite, ma la sua conclusione finisce sul fondo.
L’occasione per i campani per pareggiare arriva al 24’ con Galesio che su punizione mira l’angolino più lontano ma Brusca riesce a deviare. Passano pochi minuti ed al 27’ il neoentrato Langellotti sfiora il gol con una conclusione ravvicinata ma il portiere di casa riesce a recuperare il pallone in due tempi.
I minuti passano e Ferazzoli chiede ai suoi di chiudere la partita per evitare brutti scherzi. Al 34’ il Matese rimane in inferiorità numerica perché l’arbitro estrae il secondo cartellino giallo a Lesi che deve così abbandonare il campo.
Subito dopo l’espulsione arriva anche il raddoppio per l’Avezzano, il gol lo realizza Verna, appena entrato in campo al posto di Ferrani, con un tiro sotto porta. Al 42’ viene espulso anche Damcevski nell’Avezzano per un fallo su un giocatore ospite. Rosso diretto per il macedone, il fallo avviene nelle vicinanze della panchina del Matese che immediatamente si scaglia contro il giocatore.
L’arbitro interviene subito ed impiega qualche minuto per riportare tutto nella normalità. La partita si chiude con 5’ di recupero e con il risultato che non cambierà più. L’Avezzano rosicchia punti importanti alle tre squadre che le stanno sopra (Campobasso, Sambenedettese e L’Aquila) e si appresta ad affrontare l’Atletico Ascoli nel prossimo turno, in attesa del derby contro L’Aquila in programma nel turno infrasettimanale prepasquale.
In sala stampa l’allenatore Ferazzoli analizza così la partita: «Oggi abbiamo fatto il nostro dovere contro un Matese che ha giocato a viso aperto per cercare di raggranellare i punti necessari per entrare in zona play out ed evitare la retrocessione diretta.
Il rosso diretto a Damcevski? È un peccato perché vincevamo già 2-0 e mancavano pochi minuti alla fine dell’incontro.
Dovevamo gestire diversamente la situazione, speriamo adesso che il giudice sportivo sia clemente per poter riavere il giocatore a disposizione per il derby con L’Aquila».