L’Avezzano vince col Sora e riscatta la giornataccia di Fano. Il gol di Ortolini fa risalire i biancoverdi in classifica per un Natale più… dolce
AVEZZANO – Vittoria di misura dell’Avezzano sul Sora grazie ad un gol di Ortolini. Tre punti importanti per i biancoverdi che riscattano la sconfitta di Fano e risalgono in classifica.
Per la squadra di Ferazzoli è la nona vittoria stagionale, la quinta ottenuta allo stadio dei Marsi Cimarra. L’allenatore biancoverde manda in campo una squadra impostata con un 3-5-2 già visto nella trasferta di Riccione, mentre il Sora di Stefano Campolo si schiera con un più prudente 4-4-2.
Appena due minuti ed i locali sono subito pericolosi con una punizione di Filippini, nessuno però intercetta la traiettoria. Il Sora risponde con le conclusioni di Blando e Tribelli che però non creano particolari problemi alla difesa dell’Avezzano.
Al 12’ i padroni di casa vanno in vantaggio: Filippini mette al centro un traversone per Mascella che conclude di testa, ma Simoncelli compie un vero e proprio miracolo. Sulla ribattuta Ortolini si impossessa della palla, si gira e la scaglia subito in porta con il portiere laziale che questa volta non può fare nulla.
Esplode la curva Nord per il gol dell’attaccante biancoverde. Il Sora accusa il colpo, ma continua, però, a farsi vedere nella metà campo avversaria.
Palma prova ad impensierire il portiere Brusca al 22’, ma la sua conclusione finisce sul fondo. Subito dopo Filippini tira a colpo sicuro, ma un difensore devia in angolo. Al 37’ ci prova anche Ferrani, ma il suo colpo di testa finisce fuori.
Prima della fine Senesi prova una giocata dal limite, ma il suo tiro a giro finisce sul fondo. Nella ripresa Gubellini, appena entrato in campo, conclude male da buona posizione, mentre al 10’ l’Avezzano potrebbe raddoppiare.
Senesi è scatenato sulla fascia sinistra, mette al centro un assist per Ortolini che di testa sbaglia clamorosamente da buona posizione. L’Avezzano si abbassa troppo ed il Sora ne approfitta, al 17’ Gubellini tira male e la difesa biancoverde riesce a recuperare.
Ferazzoli fa entrare in campo Verna e Luciani e in mediana le cose migliorano molto. Il Sora, però, non ci sta e Campolo le tenta tutte per pareggiare. Ci prova Jirillo al 21’ su calcio di punizione, ma la sua conclusione finisce alta sulla traversa.
L’Avezzano deve stringere i denti per mantenere il vantaggio e solo dopo 5’ di recupero l’arbitro fischia la fine. Una vittoria preziosa per i biancoverdi che potranno trascorrere così le prossime festività in maniera tranquilla.
In sala stampa il tecnico dell’Avezzano Pino Ferazzoli commenta così la partita: «Abbiamo meritato la vittoria, è stata una gara di sacrificio ed alla fine siamo stati premiati con i tre punti. Abbiamo recuperato sulle altre squadre in classifica, ora possiamo affrontare il girone di ritorno con un altro spirito».
Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente Andrea Pecorelli: «I ragazzi sono stati molto bravi, non era facile dopo la mazzata di Fano. Siamo una gran bella famiglia, questo lo devo proprio dire. Tanti auguri di un sereno Natale a tutti i nostri tifosi».