L’Avezzano vince in casa del Chieti con un gol di Roberti e stabilizza il 4° posto. Ferazzoli: «Credo nella squadra e nelle sue possibilità fino alla fine»

AVEZZANO – L’Avezzano vince di misura il derby con il Chieti grazie ad una rete del suo bomber e capitano Fabrizio Roberti arrivato all’undicesimo centro stagionale. La squadra di Ferazzoli non vinceva fuori casa dal lontano 5 novembre dello scorso anno, quando violò il campo del Matese grazie ad una rocambolesca rete di Ortolini.

Con il successo di oggi i biancoverdi rimangono stabilmente al quarto posto in classifica con 42 punti ad 8 lunghezze dalla capolista Campobasso. In casa Chieti invece la situazione rimane sempre difficile con gli uomini di Iezzo che nelle ultime 7 partite hanno racimolato la miseria di 3 punti.

La partita si apre subito con l’Avezzano che sfiora il gol al 5’ con Filippini, ma il suo calcio di punizione va a stamparsi sulla traversa. Intorno al quarto d’ora c’è la risposta dei padroni di casa con Castellano che sempre su calcio da fermo prova ad impensierire il portiere ospite Cultraro che stava per essere ingannato dalla traiettoria del pallone, ma poi, fortunatamente, recupera.

Chieti e Avezzano scendono in campo (Foto tratte dalla pagina Facebook di Aurelio Bruni)

I minuti passano senza che le due squadre facciano chissà che cosa e solo nel finale l’Avezzano sblocca la partita. Tounkara conclude di forza verso la porta avversaria, Antignani para ma non trattiene e sulla ribattuta Roberti è più lesto di tutti e la mette nel sacco.

Esplodono di gioia i tifosi dell’Avezzano che hanno seguito in buon numero la loro squadra allo stadio Angelini.

Nella ripresa l’Avezzano controlla la gara senza particolari problemi, Ferazzoli è costretto, però, a sostituire l’infortunato Tounkara (problemi muscolari per lui) con De Silvestro e subito dopo toglie dal campo anche l’autore del gol Roberti e Senesi, sostituiti da Ortolini ed Angelilli.

Cambia quindi tutto il reparto d’attacco nella squadra biancoverde che cerca in tutti i modi di segnare un altro gol che metterebbe al sicuro il risultato.

Al 28’ Verna serve a Golia un pallone che però il difensore spreca malamente mandandolo sopra la trasversale. Intanto il Chieti moltiplica gli sforzi in cerca del pareggio, ma la difesa dell’Avezzano regge senza problemi.

Nel finale di gara i padroni di casa vanno vicino al gol con un colpo di testa ravvicinato di Forgione, ma Cultraro fa buona guardia e salva il risultato. Sul ribaltamento di fronte è sempre l’attivissimo Golia a presentarsi a tu per tu con Antignani ma ancora una volta la sua conclusione finisce incredibilmente fuori.

La gara finisce con 5’ di recupero e con l’Avezzano che va a far festa sotto il settore ospiti dove ci sono i suoi tifosi. Il Chieti, invece, deve fare ancora una volta i conti con una contestazione che dura ormai da diverse giornate.

A fine gara l’allenatore dell’Avezzano Ferazzoli commenta così la partita: «Sapevamo che oggi ci aspettava un derby difficile contro un Chieti che non attraversava un buon momento, siamo stati però bravi a gestire le varie situazioni di gioco ed alla fine il gol di Roberti ci consente di rimanere sempre nelle zone alte della classifica.

Dovevamo chiudere prima la partita per non soffrire oltre il novantesimo, ma oggi mi è piaciuta la personalità della mia squadra e per questo motivo faccio i complimenti ai miei ragazzi.

Domani ci riposeremo e poi da martedì inizieremo a preparare la gara interna con il Termoli. Il campionato? Finché la matematica non ci dirà il contrario noi abbiamo l’obbligo di crederci».