L’Avis Comunale di Atri presenta il nuovo spot realizzato con gli studenti del Polo Liceale Illuminati e diretto dal regista Maurizio Forcella
ATRI – L’AVIS Comunale di Atri “G. Di Giancroce” presenta il nuovo spot realizzato con gli studenti del Polo Liceale “L.Illuminati di Atri” e diretto dal regista Maurizio Forcella.
E’ per venerdì 15 Novembre a partire dalle ore 10, presso il teatro Comunale di Atri (TE) la presentazione, nell’ambito del Progetto UNO SPOT PER LA VITA, della nuova produzione realizzata per la sezione “G. Di Giancroce” dell’Associazione Volontari Italiani di Sangue di Atri.
Lo spot è stato realizzato dagli studenti del Polo Liceale “L. Illuminati” di Atri, guidati dal pluripremiato regista atriano Maurizio Forcella, nel corso dell’anno scolastico 2023-2024 ed ha incassato il patrocinio del Comune di Atri che con entusiasmo ha raccolto l’idea e la sua progettualità. Emozionante per il regista, entrare nelle aule “- “con la macchina del cinema tra i banchi di scuola e accendere nei ragazzi un piccolo lume che spero porti dei buoni risultati futuri. Abbiamo ricordato alle nuove generazioni l’importanza dell’alfabetizzazione mediatica e lo abbiamo fatto attraverso valori fondamentali come la donazione e l’attenzione all’altro. ”
Gli studenti, che hanno sviluppato la progettazione e sono andati alla sua realizzazione in modo professionale e competente, sono giunti al risultati di uno spot utile a diffondere l’invito a donare sangue; lo scopo da raggiungere infatti, era quello di sollecitare la cittadinanza a porsi in modo fattivo nei confronti di una risorsa – quale quella del sangue e del suo utilizzo in ambito sanitario – che è spesso e volentieri, e senza esagerazioni, di vitale importanza.
L’AVIS atriana ha sostenuto l’intero costo del progetto e questo ha permesso agli studenti non solo di conoscenze e approfondire le tematiche legate alla donazione ma anche di studiare, capire e vivere le dinamiche di un set di produzione audiovisiva, animato da cameraman, attori professionisti, addetti alle riprese e al montaggio.
L’evento di presentazione porrà all’attenzione di tutta la comunità la volontà dell’AVIS di continuare ad operare nel settore con serietà e propositività e degli studenti che, orgogliosamente, hanno fornito le loro idee e hanno a disposizione messo cuore e cervello.
In verità, il progetto originario – nato otto anni fa, ha coinvolto gli alunni delle scuole del territorio e così già in questo tempo i giovani si sono interfacciati con il tema della salute, della solidarietà e della donazione di sangue e hanno pensato e realizzato da autodidatti spot dedicati. Oggi, la novità è nel coinvolgimento di un competente regista come Maurizio Forcella che ha impegnato gli studenti in corso teorico-pratico sulla realizzazione di prodotti audiovisivi, che ha permesso loro di acquisire nuove competenze, strutturare nuovi percorsi formativi/informativi sul valore della solidarietà e realizzare prodotti professionali.
Entusiasta la presidente della sezione AVIS di Atri Cosetta Italiani che è ben consapevole dell’importanza di coinvolgere i ragazzi e che conferma tale priorità per il mondo AVIS; inoltre, prosegue: “La nostra sezione comunale investe importanti risorse per trasmettere loro un importante messaggio di solidarietà e condurli in una dimensione fatta di amore e attenzione all’atro. Abbiamo cercato di scegliere dei linguaggi a loro più vicini come quello degli audiovisivi” e questo ha permesso di raggiungere “i cuori di numerosi studenti che, grazie anche alle nostre iniziative, oggi sono diventati donatori”. Naturalmente l’impegno ora diventa quello di diffondere lo spot sui canali di comunicazione affinché possa raggiungere anche coloro che, pur non avendo partecipato al progetto, possano coglierne il messaggio e proporsi come donatori.