Lavori per 300mila euro sulla Strada Provinciale n. 17 “del Parco Nazionale d’Abruzzo”
L’AQUILA – Aggiudicati, e inizieranno a breve, i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza sulla SP n. 17 “del Parco Nazionale d’Abruzzo”, tra Bisegna e Ortona Dei Marsi, per 300mila euro.
Sulla stessa arteria sono stati investiti, negli ultimi due anni, somme per oltre 1 milione di euro, in particolare il consolidamento del ponte “Campomizzo”, che attraversa il fiume Giovenco, con un investimento di 440.000 euro, e la sistemazione del movimento franoso nel territorio di Ortona dei Marsi, causato dai danni del gennaio 2015, per 200.000 euro.
Ulteriori interventi, per oltre 1 milione di euro, sono stati programmati sulla carrabile, fondi del decreto del Ministro delle Infrastrutture del 7 maggio, che finanzia, con 1,15 miliardi, le Province e le Città Metropolitane per il triennio 2021-23, per la manutenzione straordinaria di ponti e viadotti.
«È necessario comprendere – dichiara il Consigliere delegato alla viabilità, Gianluca Alfonsi – che gli impegni assunti da questa amministrazione con le municipalità e i cittadini, si realizzano in azioni efficaci e tangibili a beneficio dei territori.
Lo scopo è quello di restituire sicurezza agli automobilisti e sostenere lo sviluppo economico, sociale e culturale di aree a forte vocazione turistica.
Essendo localizzate nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, è necessario aiutare le aree interne a uscire dall’isolamento provocato da politiche che hanno penalizzato le popolazioni, oggi ulteriormente provate dalla persistente crisi pandemica».
«Le nostre aree necessitano di interventi tempestivi e regolari – dichiara il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso -, e la Provincia investe sistematicamente, ogni mese, tutte le risorse disponibili per aprire nuovi cantieri in ogni spazio di nostra competenza».