Le Cantrici di Euterpe: celebrazione del 30° anniversario di musica antica con due importanti eventi

Un compleanno con i fiocchi attende l’Associazione Musicale Le Cantrici di Euterpe che, con due importanti eventi, si pone a festeggiare il 30° anniversario dalla nascita.

La sacralità della Basilica di S. Bernardino a L’Aquila, ospiterà SABATO 16 NOVEMBRE ALLE 19:30, un primo evento: il Concerto SOTTO LE ALI DI S. CECILIA – TRENT’ANNI DI MUSICA ANTICA; L’Ensemble Anima&Corpo, sotto la direzione del M° Gabriele Pro,  accompagnerà le voci del soprano Carlotta Colombo e del mezzo soprano M.Elena Pepi che insieme alle Cantrici di Euterpe eseguiranno, sublime composizione sacra, lo Stabat Mater di Pergolesi e il Credo KV 591 di Vivaldi in una speciale versione a quattro voci femminili, delicato e struggente spartito di cui in sottofondo si colgono i temi cari a Vivaldi.

Protagoniste indiscusse del concerto, Le Cantrici di Euterpe, il soprano Carlotta Colombo e il mezzosoprano romano Maria Elena Pepi.

Le CANTRICI DI EUTERPE, nascono nel 1994 da un’idea della direttrice artistica Maria Antonietta Cignitti; il soprano CARLOTTA COLOMBO, ha al suo attivo una intesa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha cantato in importanti festival e sale da concerto internazionali, tra cui la Scala di Milano, il Teatro Real di Madrid e il Wiener Konzerthaus; il mezzosoprano romanoMARIA ELENA PEPI, si è esibita in festival e stagioni concertistiche in teatri come il Teatro Olimpico di Vicenza e il Teatro Torlonia di Roma. A dirigere, il Direttore, che è anche un violinista, Gabriele Pro che ha suonato nei principali festival e sale da concerto d’Europa, Asia e Stati Uniti, come il MA Festival Brugge, il Festival di Salisburgo e la Philarmonie de Parigi e che è stato descritto dalla rivista Gramophone come “uno dei giovani nomi più emozionanti” del panorama internazionale. Nel 2015 fonda l’ensemble Anima&Corpo, con cui ha pubblicato un album su sonate di Giovanni Mossi e Antonio Montanari e nel 2023 è stato nominato direttore musicale dell’Enea Barock Orchestra di Roma.

SABATO 23 NOVEMBRE invece, l’appuntamento è al Parlatorio antico del monastero di Sant’Amico. Qui sarà possibile visitare una mostra di strumenti antichi negli orari dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00; nel pomeriggio alle ore 17.30 si terrà invece la conferenza dal titolo “Cappellani… e Cantori che dal Capitolo si pagano – La Cappella musicale di San Massimo all’Aquila nei documenti dell’archivio diocesano”. Sarà la dott.ssa M. Antonietta Cignitti, direttrice artistica dell’associazione musicale Le Cantrici di Euterpe  a relazionare congiuntamente a Valentina Panzanaro, docente a contratto dell’Università degli Studi dell’Aquila; si registra anche l’intervento della dott.ssa Paola Poli, responsabile dell’Archivio Diocesano dell’Aquila.

L’evento assume particolare valore in quanto volto a valorizzare l’attività musicale nell’Aquila del Seicento che ha visto la Cappella di San Massimo – cattedrale aquilana – come uno dei principali attori sia della tradizione corale in particolare, sia in generale del contesto musicale e culturale del territorio.

L’ingresso a entrambi gli eventi è libero fino ad esaurimento posti.

INFO: info@cantricidieuterpe.it

whatsapp: +39 351 6434724